Di Domenico (Pdl): “Con le fiere di Pesaro e con Aspes il sindaco gioca d’azzardo”

di 

21 novembre 2012

dal Consigliere Comunale P.d.L. Alessandro Di Domenico riceviamo e pubblichiamo:

 

 

PESARO – Seguo con molta attenzione le vicende che hanno visto il quartiere fieristico di Campanara e la camera di Commercio di Pesaro a perdere le Fiere regionali, e sono preoccupato dell’intervento del Sindaco accorso a salvataggio di Drudi.

Purtroppo non sapremo mai fino in fondo cosa sia successo nella gestione delle Fiere di Campanara, né tantomeno potremmo prendere in mano i bilanci, ma i fatti di questi ultimi mesi la dicono lunga su come non dovrebbero essere gestiti questi servizi, tenuto conto delle vicende apparse su stampa, e non è un atto di accusa per nessuno fin quando non si possono conoscere i fatti concreti.

Ciò che mi preoccupa però è l’”intrusione” del Sindaco in questa vicenda; da più parti si era affermato che la politica, in certi ambiti (es. camera di commercio) , non deve entrare e non deve intervenire, però, a questo punto, sembra che sia rivolto solo ad una parte politica visto quello che è accaduto con le nomine del nuovo direttivo dell’Ente camerale. Ma ciò non è importante.

Non sono pregiudizialmente contrario all’incarico di APSES alla gestione del quartiere fieristico di Campanara, ma sono preoccupato per il semplice fatto che l’amministrazione comunale, su atto di Cionsiglio, votato all’unanimità, aveva deciso di uscire dalla gestione delle fiere e di partecipare con quota parte al patrimonio immobiliare delle fiere stesse.

Con la proposta del Sindaco, di “investire” ASPES ad un ruolo che il comune aveva rifiutato, mi sembra quantomeno azzardato e rischioso tenuto conto che ASPES è totalmente pubblica.

Se Camera di Commercio di Pesaro, i privati, Le Fiere Regionali e la gestione delle Fiere di Campanara, insieme, non sono riuscite a concludere quel progetto di quartiere firistico regionale accumulando anche forti perdite nel bilancio, non vedo come ASPES, che non ha vocazione specifiche in fiere e neppure professionalità interne adatte, possa invertire il trend non certo positivo.

Forse il Sindaco vorrà trasformare tutti i padiglioni in palazzetti dello sport o locali da spettacolo, pensando di risolvere tutti i problemi a riguardo, forse si, ma allora una benché minima discussione in commissione o in Consiglio Comunale, penso siano dovute, sempre che vengano convocate.

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>