26 novembre 2012
PESARO – E la favola continua anche a 2000 chilometri di distanza. Perché l’ASD Sordi Pesaro di basket femminile parteciperà alla sua terza Eurocup di fila: dal 28 novembre al 2 dicembre, infatti, le ragazze di coach Sara Braida, che anche in questa occasione indosseranno le canotte dei Bees, saranno a Kaunas, in Lituania, per partecipare all’Europeo per club. Il cuore dei pesaresi batterà ancora più forte per colmare la distanza.
Oltre a Pesaro, che rappresenta l’Italia, sono iscritte alla Coppa Campioni anche Hephata (Svezia), Leonesse Londra (Gran Bretagna), Gestas (Lituania), Tyla (Lituania), Harkiv, (Ucraina), Meteor (Russia); Idso (Israele) e Wurzburg (Germania).
Partecipano a questo torneo le squadre prime classificate nel campionato del loro Paese. L’Asd Sordi Pesaro, sponsorizzata in primis da ConfartFidi e da Confindustria, vi aderisce di diritto essendo l’unica società di basket femminile in Italia composta da giocatrici sorde.
Il canestro più importante, però, potrebbe realizzarsi fuori dal parquet. A Kaunas, infatti, il Comune di Pesaro, Assessorato allo Sport, insieme ad Esatour e al consigliere della Fssi (Federazione sport sordi italiana) Massimiliano Bucca, porterà la candidatura per la prossima edizione, la quinta, dell’Eurocup, in programma tra novembre e dicembre del 2013.
Se la federazione internazionale di basket sordi accetterà la proposta, sarà la prima volta della nostra città come ospitante di un evento di questa portata, dedicato al basket dei non udenti, maschile e femminile.
La squadra che partirà per la Lituania è composta da Christina Taurino (capitano), Verusca Pastorelli, Polya Fedorova, Silvia Franco, Adele Di Lorenzo, Anna Bonomi, Natalia Samsonova, Monica Fantuzzi e Anzhela Ovcharova.
In panchina Beatrice Terenzi (direttore tecnico della Nazionale e responsabile del basket femminile a Pesaro), Fabio Gelsomini dello staff tecnico della Nazionale, Giovanna Marcheggiani, dirigente accompagnatore.
A Kaunas ci sarà anche Marco Cadeddu, dell’agenzia viaggi ed eventi Esatour.
Si ringrazia in particolare la Fssi nella persona della presidente Daniela Mazzocco e il segretario federale della Fssi dottoressa Daniela Orati. “Senza di loro – spiega il dt Beatrice Terenzi – questa importante realtà non esisterebbe”.
Lascia una risposta