di Redazione
26 novembre 2012
PESARO – Molte hanno le ore contate, altre con questa classifica rivendicano la loro qualità, la provincia di Pesaro e Urbino sale dal 30esimo al 23esimo posto per qualità della vita confermandosi al primo posto nelle Marche. Lo dice la classifica del Sole 24 Ore elaborata in base a una serie di parametri che vanno dalle opportunità di lavoro all’ordine pubblico. E qualcosa, anche in ottica istituzionale, vorrà pur dire. Restando nelle Marche in netta ripresa la provincia di Ascoli, che scala ben 22 posti passando dal 72esimo al 50esimo. Bene anche Macerata (+9, dal 38/o al 29/o) e Ancona (+8, dal 49/0 al 41/o posto).
Pesaro e Urbino ha proceduto Savano, Brescia e Forlì Cesena, Vicenza e Grosseto. Curioso il fatto, invece, che prima della nostra provincia si trovi quella di Roma (21), Firenze (19) e Milano (18). Rimini sale al quarto posto, mentre il podio vede Trento, Siena e Bolzano che, per un altro anno, si conferma in vetta in tutti i sensi.
Pesaro e Urbino hanno ottenuto il voto più altro tra le prime 40 province per il tenore della vita. Di contro, in rapporto alla popolazione, ha ottenuto poco alla voce ordine pubblico e tempo libero.
Lascia una risposta