di Redazione
28 novembre 2012
URBINO – Studiano a Urbino dallo scorso mese di settembre e ora presentano al pubblico i loro progetti. Sono gli studenti della facoltà di Architettura dell’università di San Antonio-Texas. I corsi fanno parte delle attività di internazionalizzazione che si svolgono in città. I progetti dei giovani saranno esposti nel foyer del Teatro Sanzio, giovedì 29 novembre dalle ore 14 alle 17.
I progetti di architettura che saranno presentati rappresentano il lavoro finale di un semestre di studi, iniziato con l’approfondimento e l’analisi dell’architettura classica (usando gli esempi presenti nella città di Urbino). I progetti realizzati hanno come fonte di ispirazione il lavoro e la filosofia del famoso architetto americano Louis Kahn (1902-1974). Kahn studiò all’università di Pennsylvania seguendo un percorso di tipo classico, ma durante la sua carriera sviluppò un personale linguaggio di design: i suoi progetti risentono dell’influenza classica, ma sono sempre arricchiti da una conoscenza e dall’introduzione di valori moderni. Gli studenti statunitensi presenti a Urbino hanno studiato e progettato edifici, tenendo ben presente l’approccio di Louis Kahn.
L’Università di San Antonio è a Urbino dal 2011 con ottimi riscontri. Quest’anno durante i corsi è giunto in città anche il prof. John Murphy, Rettore della Facoltà di Architettura (College of Architecture) della UTSA. I ragazzi sono stati seguiti dalla professoressa Julia Diana, che per la Città di San Antonio è a capo di tutti i progetti legati alla sostenibilità ambientale (Office of sustainability). L’ateneo statunitense opera grazie a un accordo con l’ERSU di Urbino. L’Amministrazione comunale (Assessorato alla Cultura) offre la propria collaborazione per iniziative come quelle che si svolgono nel Teatro Sanzio.
Lascia una risposta