Sciarpa su Pasqualon e Lisippo: “Copriti che ti ammali”

di 

1 dicembre 2012

PESARO – Sciarpe di pile rosso sono apparse questa mattina al collo di alcuni dei più significativi busti e monumenti del nostro territorio. Un’iniziativa che richiama esplicitamente al fiocco rosso, simbolo della Giornata Internazionale di Lotta all’Aids.

Il Bramante, Lisippo e anche Pasqualon, tutti con la sciarpa al collo e un cartello con su scritto “Copriti, che ti ammali!”. L’iniziativa è stata ideata da Arcigay Agorà, Agedo Pesaro, GAP Urbino e Rete degli Studenti Medi Pesaro, con l’intento esplicito di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema HIV/AIDS e prevenzione proprio in occasione del primo dicembre, Giornata mondiale contro l’AIDS; da qui il rimando al fiocco rosso.

Le associazioni hanno dedicato l’intera giornata di oggi a iniziative di sensibilizzazione per un rischio spesso dimenticato ma ancora oggi attuale. Gli ultimi dati dell’Istituto superiore di Sanità, infatti, dicono che in Italia nel biennio 2009-2010 sono state diagnosticate 2.100 infezioni da HIV, e più del 70% di queste è stato causato da rapporti sessuali non protetti. Nel 2009 più di una diagnosi su tre è avvenuta a uno stadio avanzato di infezione, e in un caso su sei il paziente presentava addirittura malattie indicative di AIDS. Ancora oggi diventare sieropositivo è un rischio concreto per chiunque e per questo è fondamentale fare chiarezza su quale è il rischio e sui modi per prevenirlo.

Durante la mattinata distribuiti nei campus studenteschi della provincia oltre 2.000 volantini con informazioni utili su HIV/AIDS e la lista dei centri in cui è possibile fare il test, con recapiti telefonici e orari.

Appuntamento a questo pomeriggio alle ore 17 a Pesaro, in via del Miralfiore, 4, per un incontro di approfondimento e sensibilizzazione dal titolo “Sesso e prevenzione: Esperienze, storie e consigli per conoscere ed evitare l’HIV”. Porteranno la loro testimonianza Andrea Zucchi e Silvia Lazzari, operatori presso “Villa Moscati”, casa di accoglienza per persone affette da AIDS/HIV.

Questa sera, infine, dalle ore 23 alle 2 di notte, Arcigay sarà presente con un proprio banchetto informativo presso il locale gay “Pensiero Stupendo” di Senigallia, con preservativi e materiale informativo.

 

LE FOTO AI BUSTI CON LA SCIARPA ROSSA ANTI-AIDS

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>