Maggioli, il portafortuna di Conegliano

di 

3 dicembre 2012

PESARO – Giocatori di basket in tribuna, ex e ancora protagonisti. Da una parte, Aurelio Lestini, papà di Monica, la giovane della Kgs Robur; dall’altra, Michele Maggioli, arrivato a tifare per la compagna Raffaella Calloni. Certo è che Michele ha visto, finora, due partite dell’Imoco Conegliano, a Urbino e Pesaro, e in entrambi i casi la venete hanno fatto il pieno di punti.

“Adesso – ride Raffaella Calloni – vedremo di organizzare il calendario della Fileni Jesi per fare in modo che Michele possa seguirci ovunque, soprattutto la prossima in casa…”.

Già, perché l’Imoco ha vinto sempre in trasferta e in casa non ha conquistato un successo. Ma se gioca come ha giocato a Pesaro…
“Sono contenta perché stasera siamo state ordinate, come le avevo anticipato sabato, facendo le cose che Marco Gaspari ci aveva detto di fare. Non abbiamo mai mollato, facendo sempre il nostro gioco; così loro hanno faticato a proporre il loro”.

E le colibrì sono andate in difficoltà, tanto da subire un clamoroso punto su una vostra difesa. Cosa avete pensato quando quella palla è caduta a terra?
“Quelle sono cose che danno animo a chi le fa e buttano giù chi le subisce, ma è solo questione di fortuna. E’ andata bene a noi, meglio così”.

Male, invece, per Pesaro, nel giorno in cui – calendario alla mano – dopo le partite con le squadre più forti, doveva iniziare il vero campionato delle colibrì. Invece si è vista la peggiore Kgs Robur della stagione. Vero coach Pistola?
“Sì, abbiamo evidenziato tutti i limiti che abbiamo in questo momento, contro una squadra molto solida, bene organizzata, che difende tanto e batte bene. Limiti che conoscevamo e magari altre squadre non erano state capaci di evidenziare. Per la prima volta siamo andati in difficoltà in ricezione. Inoltre, difendendo tanto hanno accentuato i problemi che abbiamo in attacco. Stasera abbiamo dovuto fare i conti anche con una partita poco positiva di alcune giocatrici…”.

In passato, difesa e ricezione hanno esaltato le prove delle colibrì, contro Conegliano sono mancate…
“Non è che brilliamo in difesa, magari siamo più attenti e ci applichiamo di più e riusciamo a toccare qualcosa di più al muro, ma la palleggiatrice avversaria, Camera, è stata molto brava a velocizzare il gioco e noi non siamo stati bravissimi. Ciò ha palesato i nostri limiti difensivi, perché – esclusa Monica De Gennaro – le altre fanno fatica. In altre occasioni siamo state brave a nascondere queste carenze lavorando bene al muro, ma contro Conegliano non è stato possibile”.

Ora il timore è che la Kgs subisca un contraccolpo negativo a livello psicologico anche in vista della trasferta di Bologna, contro l’ultima in classifica.
“Speriamo di no, ma in questo momento abbiamo limiti evidenti dal punto di vista tecnico. Magari giocare con la pressione li fa emergere di più rispetto a quando la squadra gioca tranquilla. Però la squadra è questa, dobbiamo rimboccarci le maniche e cerchiamo di colmare le lacune attuali”.

 

IL QUADRO COMPLETO DELLA 7^ GIORNATA DI ANDATA

Asystel MC Carnaghi – Chateau d’Ax 3-1 (giocata sabato)
Kgs Robur – Imoco 0-3
Duck Farm – Unendo Yamamay 1-3 (20-25; 20-25; 25-18; 19-25 in 99 minuti): realizzatrici: Piccinini 21, Ravetta 17; Kozuch 19, Bauer 15, Arrighetti 13 con 4 muri
Rebecchi Nordmeccanica – Idea Volley 2002 3-0 (25-17; 25-18; 25-19 in 68 minuti): realizzatrici: Leggeri e Turlea 12, Mejiners e Lucia Bosetti 10, Ferretti 6 con 3 muri; Stufi e Milos 10
Foppapedretti – Assicuratrice Milanese 3-2 (22-25; 25-21; 23-25; 25-23; 23-21 in 123 minuti): realizzatrici: Brown 22, Diouf 17, Crimes 16, Blagojević 13; Agüero 28, Horvath 20, Barazza e Spasojević 12
Icos – Banca Reale Yoyogurt 3-2 (25-16; 16-25; 25-27; 25-18; 15-6 in 122 minuti): realizzatrici: Rossi Matuszkova 21, Paolini e Saccomani 16 con 7 muri; Togut 14, Murrey e Grothues 12

 

LA CLASSIFICA

Unendo Yamamay Busto Arsizio 16
Foppapedretti Bergamo e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 15
Imoco Conegliano e Asystel MC Carnaghi 13
Assicuratrice Milanese Modena 12
Duck Farm Chieri Torino 11
Icos Crema 10
Banca Reale Yoyogurt Giaveno 9
Kgs Robur Pesaro 7
Chateau d’Ax Urbino 4
Idea Volley 2002 Bologna 1

 

LE FOTO DI DANILO BILLI

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>