di Redazione
20 dicembre 2012
PESARO – Dopo la distribuzione alle tante persone intervenute alla presentazione del calendario e alla successiva inaugurazione della mostra, da oggi “PESARO DAMARE” è a disposizione, fino esaurimento sc olrte, dei clienti dell’Ottica Venturi e nel negozio di abbigliamento Dolcini Dressing di Via Pedrotti.
“Pesaro damare”, un calendario promosso da Luciano Dolcini per festeggiare i suoi quarantacinque anni di attività fotografica, recensito dalla professoressa e storica dell’arte Anna Maria Benedetti Pieretti che scrive: “ Le immagini di un calendario ci accompagnano ogni giorno, ogni mese, per tutto un anno e, anche se lo guardiamo di sfuggita, entrano inevitabilmente a far parte della nostra quotidianità. Inoltre se sono belle e suggestive come quelle degli acquerelli di Franco Fiorucci o degli scatti di Luciano Dolcini ben vengano e da loro ci lasceremo trasportare in riva al mare, un mare solitario o affollato da uomini che operano, un mare che riflette il trascorrere delle stagioni.
Fotografie e immagini, fotografia e pittura: due modi tecnicamente diversi di riproporre la realtà, ma due modi simili di coglierne gli aspetti e l’essenza trasferendo in essa i propri stati d’animo e le proprie sensazioni. Fiorucci con pennellate liquide e veloci che riescono ad imprigionare il vento, Dolcini con scatti che, più che essere documentaristici, si appropriano di elementi pittorici con colori tenui o squillanti ed approdano ad un linguaggio d’artista personalissimo. Ogni immagine è interpretata da Franco Ampollini che usa la parola invece del pennello e dell’obiettivo, e ce ne dà una visione poetica.
Pesaro “damare”: neologismo di Daniele Feligioni che racchiude in sé il mare e l’amore che gli abitanti di questa città hanno per esso.
Nella foto sono presenti da sx: Nicola Stella ed Elisa Venturi che rappresentano il presente e il futuro dell’ottica Venturi e Nicola Dolcini titolare del negozio di abbigliamento di via Pedrotti.
Lascia una risposta