Lumachef, premiati a Urbania i ristoranti partecipanti

di 

22 dicembre 2012

URBANIA – Si è svolta presso il Comune di Urbania, alla presenza del vicesindaco Fred Briaud, la premiazione dei ristoranti partecipanti alla seconda edizione del concorso enogastronomico “Lumachef” quest’anno dedicato alla Coratella di agnello, organizzato dalla Confcommercio di Pesaro e Urbino.

Amerigo Varotti coi ristoratori che hanno preso parte al concorso Lumachef

Amerigo Varotti coi ristoratori che hanno preso parte al concorso Lumachef

“Con questo concorso – ha detto il direttore provinciale di Confcommercio Amerigo Varotti – si intendono valorizzare i piatti della tradizione locale e consentirne la diffusione nel mondo della ristorazione. Ciò per non disperdere un patrimonio culturale enogastronomico di grande rilevanza e dare valore aggiunto al movimento turistico.

Il Comune di Urbania insieme alla Camera di Commercio ha sposato questa iniziativa a cui hanno partecipato i seguenti ristoranti del territorio: La Locanda dei Sacchi di Mercatello sul Metauro, Yostaria di Palazzo Mucci-Borgo Pace, Al Vecchio Forno di Borgo Pace, Trattoria Il Buongustaio Da Doddo di Urbania, La Loggia di Urbania”.

La cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti è stata anche l’occasione per fare il punto sulle iniziative di valorizzazione e promozione turistica e gastronomica del territorio e sullo “stato di salute” del mondo della ristorazione in vista delle prossime festività.

E per il cenone di Capodanno? I ristoranti partecipanti al Concorso Lumachef hanno predisposto menù tradizionali con un forte legame al territorio. Un piatto rappresentativo per ogni ristorante: La locanda Dei Sacchi di Mercatello propone il “raviolone ripieno di funghi misti della Massa Trabaria”; Yostaria di Borgo Pace i ”ravioli con verdura di campo, ricotta di pecora e ragù di carne”, Al Vecchio Forno di Borgo Pace i “cappelletti in brodo di cappone”, Doddo di Urbania il “cappone allo spiedo a uccelletto con pancetta” e La Loggia di Urbania lo ”spaghetto alla chitarra con pesto ripieno di asparagi freschi e pistacchi con scaglie di formaggio di fossa”. Beh… Buon appetito!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>