di Redazione
27 dicembre 2012
PESARO – Sabato 29 dicembre alle ore 16 al cinema Astra di Pesaro verrà presentato “Pesaro la città si racconta..”, film documento su Pesaro, i suoi abitanti e i suoi quartieri… passato, presente e futuro di una città che si racconta attraverso la memoria e i sogni dei suoi cittadini.
Il video mostra la storia dei quartieri di Pesaro attraverso la voce dei suoi abitanti: dal postino al nonno vigile, dalla “vongolara” al giardiniere, dando quindi più spazio a personaggi meno noti, ma molto conosciuti nel proprio quartiere.
L’opera è stata realizzata dalle giornaliste Elisabetta Ferri e Beatrice Terenzi e da Giovanna Marchegiani, che ha curato regia e montaggio.
“Questo progetto, più di due anni di realizzazione, vuole mostrare la realtà più genuina e vera della città e dei suoi quartieri, passando attraverso i centri sociali, le parrocchie e le innumerevoli associazioni del territorio – ha spiegato l’assessore alla partecipazione e quartieri Andrea Biancani – Il filo conduttore di questo viaggio è la bicicletta, che svela la città in tutti i suoi aspetti, dalle colline di Trebbiantico fino a Santa Veneranda”.
Un documentario – di 2 ore e 30 minuti circa – che racconta le storie e i progetti futuri di circa cento persone. Oltre a volti noti, la pellicola propone interviste a gente comune che giornalmente si adopera per il bene del quartiere. La proiezione sarà dedicata a due persone protagoniste del film, che sono scomparse di recente: Fernanda Leonardi del quartiere di Pantano e Giovanni Filippini di Porto Soria.
Lascia una risposta