Export, turismo straniero e no al pedaggio della Fano-Grosseto: ecco il 2013 dell’Ente camerale

di 

29 dicembre 2012

PESARO – “Dobbiamo puntare sull’export: per farlo dobbiamo aggregare le imprese per poter entrare nei mercati che contano come la Russia, l’India, i paesi Arabi”. Parola del presidente di Aspin 2000 Giuseppe Cinalli. “Investiremo oltre un milione di euro per creare iniziative e occasioni di vendite e scambi” ha rimarcato. Non solo: si punterà forte sul turismo: “I dati sugli arrivi – ha spiegato Amerigo Varotti, vice presidente camerale – ci dicono che sono calati gli italiani, ma anche che registriamo un +12% di stranieri nel nostro territorio. Il 24 gennaio saremo in Russia per un workshop a Ekaterinburg. Esiste un volo su Rimini e dobbiamo portare i turisti qua, per questo anche l’aeroporto di Falconara gioca una partita importante. Questa è la partita da giocare con l’estero”.

46° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, Alberto Drudi

Alberto Drudi, fotografato in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco

Capitolo infrastrutture: il presidente Ricci ha sottolineato come il 2013 sia da questo punto di vista un anno fondamentale. Il presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Drudi, però, ha ribadito il no all’ipotesi di recuperare con un pedaggio gli investimenti previsti  per la superstrada Fano-Grosseto: “Per quale motivo il presidente regionale Spacca non ha previsto il pedaggio per la Quadrilatero? Si potrebbe pensare a un diritto di pagamento riguardante i tratti da realizzare, in particolare la galleria, ma non l’intero tracciato”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>