I regali di due amici aiutano la Scavolini

di 

2 gennaio 2013

PESARO – Amici sul parquet dell’Adriatic Arena e lontano da Pesaro. Soprattutto due allenatori che nella sera del bisogno hanno fatto una favore a se stessi, ma anche alla loro ex squadra.

Scavolini Siviglia-Milano, Sergio Scariolo

Sergio Scariolo premiato a Pesaro (foto Marco Giardini)

Nella serata più difficile della stagione 2012/13 (la sconfitta nel derby, il decimo insuccesso consecutivo, la possibilità di ritrovarsi a 4 punti dalla zona salvezza), alla Victoria Libertas è arrivato un aiuto insperato da altri campi: dopo avere sofferto le pene dell’inferno, l’EA7 Emporio Armani di Sergio Scariolo e la Juve Caserta di Pino Sacripanti hanno espugnato – rispettivamente – Biella e Avellino, imponendo ad Angelico e Sidigas una cocente battuta d’arresto. Piemontesi e irpini, che si vedevano già a quota 8 punti, con 4 lunghezze di vantaggio sui pesaresi, sono rimasti a 6 punti. Insomma, malgrado i disastri evidenziati sul parquet, la classifica è ancora lì, a portata di mano. Ma sarebbe meglio contare sulle proprie forze che sull’aiuto degli amici. Che nel caso sono stati anche i figli di uno dei più grandi avversari nella storia della Vuelle, un giocatore spesso insultato – senza alcun motivo – dai tifosi biancorossi. Sì, sono stati i figli di Nando Gentile, Alessandro con Milano e Stefano con Caserta, a regalare a Pesaro l’unica gioia di fine anno. Purtroppo, Alessandro ha riportato una lesione ai flessori della coscia destra e dovrà rimanere fuori per qualche tempo, anche se al momento lo staff sanitario milanese non ha comunicato l’esattezza dei tempi di recupero.

Adesso, voltata la pagina, si riparte e il calendario non è dei più benevoli, anche se prevede un’altra partita in casa. Il problema è che arriverà la Cimberio Varese, la capolista, che finora vanta 12 vittorie e una sola sconfitta, a Roma.

E se Zare Markovski non sa ancora se domenica sera potrà contare su Andrea Crosariol, Frank Vitucci è certo che dovrà fare a meno di Ebi Ere, infortunatosi nel derby con Cremona. Sottoposto a un’ecografia al polpaccio sinistro, al giocatore nigeriano è stata diagnosticata una distrazione muscolare di secondo grado al muscolo soleo della gamba. I tempi di recupero sono stati quantificati in quattro settimane. Un’assenza pesante per Vitucci e la Cimberio, visto che Ere è il secondo realizzatore (16,23 punti a partita), uno dei migliori tiratori da 3 punti (46,4%), il terzo varesino per valutazione dopo Dunston e Green.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>