di Redazione
18 gennaio 2013
FANO – L’evento simbolo della città, capace di attirare, durante ogni domenica dell’evento, migliaia di visitatori e calamitare l’attenzione della stampa nazionale, torna con la sua edizione 2013. Il “Carnevale di Fano” è pronto a regalare al suo pubblico un divertimento per tutti i gusti per tutta la giornata di domenica 27 gennaio, 3 e 10 febbraio.
“Sarà un Carnevale per tutti i gusti – assicura il presidente dell’ente Carnevalesca Luciano Cecchini -: grazie alla conferma degli ingredienti che hanno fatto grande questa manifestazione e a una programmazione a 360° lunga quasi un mese”.
Confermato il “Carnevale dei Bambini”, in programma nelle mattine delle domeniche di sfilata in viale Gramsci (dalle ore10.30), che durante l’edizione 2012 ha ottenuto la partecipazione di centinaia di piccoli studenti della città in maschera. Mini carri e tante mascherate preparate dagli alunni delle materne e delle elementari della città coloreranno il percorso del Carnevale. Previsti inoltre punti di animazione e laboratori dedicati alla creazione dei costumi e al trucco.
L’immancabile “getto”, il lancio di dolciumi dai carri e dalle tribune sulla folla, animerà il pomeriggio delle sfilate dei carri allegorici con 150 quintali di prelibatezze firmate Perugina mentre ospiti nazionali intratterranno i partecipanti con eventi solidali e divertenti.
Ogni domenica, alle ore 18.30 in piazza XX Settembre, saranno poi estratti i vincitori dei premi della Lotteria del Carnevale. Per il fortunato vincitore del 1° premio, un buono spesa di 5.000 euro spendibile in ogni Conad Italia. Il 2° classificato si aggiudicherà una fornitura di un anno di Luce e Gas, offerto da Chebolletta, main sponsor del Carnevale 2013. Un weekend per 2 persone alla Riserva Privata San Settimio per il 3° estratto. Una City-Bike da Uomo per il 4° e una City-Bike da donna per il 5° entrambe messe in palio da Bargnesi di Cascioli.
Due i carri nuovi, alti fino a 20 metri, con riferimenti all’antipolitica e all’unione tra bene e male, preparati dai maestri carristi della città: “Sull’onda dell’antipolitica” di Ruben Eugenio Mariotti e “Non c’è più religione” di Luca Vassilich e Matteo Angherà dell’associazione Carristi Fanesi.
Uno quello che sfilerà rivisitato “€uropotter…e la scuola di magia” di Paolo Furlani, mentre sfilerà nella stesse veste dello scorso anno “La vedova nera” di Luca Vassilich e Matteo Angherà. Sarà invece “donna” il Pupo 2013: elaborato da Samanta Bartolucci, il simbolo del Carnevale prenderà le sembianze della Dea della Fortuna.
Spazio anche alla cultura e alla celebrazione della storia del Carnevale con le 3 mostre in programma. In onore di due grandi artisti e carristi fanesi, Luciano Pusineri e Vittorio “Toto” Corsaletti sarà allestita a partire da venerdì 25 gennaio, giorno dell’inaugurazione (ore 17,30, Mediateca Memo Montanari) fino al 12 febbraio, l’esposizione dal titolo “Toto Corsaletti e Luciano Pusinieri… Artisti carristi”. Da sabato 2 a martedì 12 febbraio, la sala dell’ex chiesa di San Michele, in via Arco d’Augusto, ospiterà la mostra antologica sull’artista carrista “Marcellino Battistelli”.
Il Carnevale di Fano festeggerà anche i 90 anni della Musica Arabita, carro storico del Carnevale di Fano, che con la sua originalità e simpatia da quasi un secolo caratterizza la manifestazione carnascialesca con un evento in programma domenica 27 gennaio, ore 18, piazza XX Settembre, durante il quale il gruppo si esibirà in musica insieme a Le Mondine di Canale Italia.
“Il pubblico della manifestazione – ha detto l’assessore agli Eventi, Manifestazioni e cultura Maria Antonia Cucuzza – potrà vivere appieno l’atmosfera del Carnevale approfondendo la sua storia e le sue origini durante numerosi appuntamenti culturali. I turisti potranno poi conoscere le bellezze artistiche e monumentali della città con le visite guidate e l’apertura dei luoghi culturali”.
Ad assistere alla sfilata dei carri anche ospiti del mondo dello spettacolo come, ad esempio, Paolo Cevoli che quest’anno sarà nominato Sindaco di Fano – Città del Carnevale, durante il giovedì grasso 7 febbraio, ore 16, in piazza XX Settembre e che sarà il protagonista dello spettacolo di solidarietà “Il Sosia di Lui” di giovedì 7 febbraio, ore 21.15 al Teatro della Fortuna.
Presenti al Carnevale anche le atlete della Nazionale femminile di pallacanestro sorde, squadra nata a Pesaro circa 2 anni fa, che a luglio parteciperanno alle Olimpiadi in programma in Bulgaria. Rimanendo in ambito sportivo verrà a visitare il carnevale anche il motociclista fanese Alessandro Tonucci protagonista del campionato del mondo di Moto 3 con il Team Italia.
La Carnevalesca potrà contare anche su una sede tutta nuova allestita all’interno del palazzo comunale di piazza Andrea Costa (sopra il mercato ittico) nella quale si potranno acquistare in prevendita i biglietti per le tribune e le postazioni getto del Carnevale di Fano 2013. Importante la collaborazione con l’agenzia TuquiTour che metterà in palio dei weekend di viaggio per le migliori maschere presenti sui palchi di viale Gramsci durante ciascuna delle 3 domeniche pomeriggio.
Tanti gli eventi collaterali del “Carnevale di Fano” a partire da “Sesso in blu”, rassegna dialettale “Cianfrusaglia” organizzata dall’ufficio Cultura del Comune di Fano con la compagnia teatrali “I Cumediant” in programma lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 gennaio, ore 21.15. Si proseguirà con il “Veglione dei Bambini” di venerdì 8 febbraio, ore 15, la tradizionale festa in maschera con animazione e giochi che lascerà poi posto, alle 20.30, al Torneo di Burraco organizzato dall’associazione “La Fortuna Fano”. S’intitola “Amarcord delle Meraviglie” il gran galà di Carnevale che si svolgerà alle ore 20,30 di sabato 9 febbraio, prevista una grandiosa festa in maschera con cena e ballo. Gli eventi si chiuderanno domenica 10 febbraio, alle ore 20.30, con il tradizionale “Veglion dla Gluppa”.
Il Carnevale di Fano è organizzato dall’Ente Carnevalesca con la collaborazione dall’assessorato al Turismo, Eventi e Manifestazioni del Comune di Fano.
Carri e mascherate: ce n’è per tutti i gusti e i colori al Carnevale di Fano 2013
Tra i temi più gettonati dai maestri carristi la politica e la magia
Il bene e il male, la politica e l’antipolitica, una vedova nera con la sua insidiosa trappola mediatica, Barbapapà, libri magici e fiabe marine. Viale Gramsci di Fano si colorerà della fantasia e della satira dei maestri della cartapesta in occasione delle sfilate di domenica 27 gennaio, 3 e 10 febbraio, dalle ore 15, del “Carnevale di Fano”.
Quattro i carri che sfileranno durante l’edizione 2013 del Carnevale di Fano. Due nuovi e mai visti prima “Non c’è più religione” e “Sull’onda dell’antipolitica”, uno riproposto “La Vedova Nera” e quello completamente rivisitato de “La Magia… la politica spazza via”. Insieme ai carri il pubblico del Carnevale potrà gustarsi anche le scenografiche mascherate realizzate da diverse associazioni fanesi.
I CARRI
Non c’è più religione: di Luca Vassilich e Matteo Angherà – Associazione Carristi Fanesi
Un pittore di un’epoca non definita raffigura in un quadro quello che i suoi occhi vedono della civiltà moderna. Ritrae un aspetto dell’umanità in cui la morale e l’etica tradizionale sembrano aver perso i confini, non esiste più una netta distinzione tra i valori; il bene e il male si confondono; tutto è rovesciato e caotico: l’inferno e il paradiso sono animati dalle figure simboliche degli angeli e dei diavoli che da sempre rappresentano il bene e il male. Ma c’è qualche cosa di strano: gli angeli cavalcano dei terribili serpenti, animali prediletti dal maligno, e non rappresentano più l’armoniosa purezza dell’anima, ma, in una visione completamente capovolta, trafiggono con i loro strumenti di tortura i simboli caratteristici della giustizia, della pace e dell’umanità stessa. Di conseguenza i diavoli che popolano il paradiso sono rappresentati in un atteggiamento di beatitudine e di adorazione: sembrano anime pure mai appartenute all’inferno. In alto, sullo sfondo di una gigantesca ruota di luce divina si stagliano le due figure dell’angelo e del diavolo che si uniscono in un abbraccio che suggella il definitivo superamento della distinzione tra il bene e il male. L’immagine potrebbe sembrare paradossale ma ormai non ci resta altro che prendere atto che “non c’è più religione”.
Sull’onda dell’antipolitica: di Ruben Eugenio Mariotti
La politica aggressiva del comico di turno, Beppe Grillo, riempie ormai le pagine dei più importanti quotidiani politici nazionali ed internazionali. Il suo canotto naviga sicuro sulle onde dei consensi dell’opinione pubblica che continuano sorprendentemente ad aumentare. Tutto ciò preoccupa notevolmente i leaders della politica italiana che non trovano armi efficaci per arginare questa forza così impetuosa che travolge tutto e che affoga negli scandali e nelle accuse i personaggi più deboli e meno protetti. Ma la casta dei più potenti non si arrende, si spoglia… di tutti i suoi privilegi…, indossa dei semplici bermuda e salta sulla tavola per cavalcare l’onda dell’antipolitica. Riusciranno anche questa volta a rimanere a galla? O rimarranno intrappolati tra le maglie fitte della rete che l’astuto comico ha preparato per loro?
La Vedova Nera: di Luca Vassilich e Matteo Angherà – Associazione Carristi Fanesi
La vedova nera, il terribile ragno che approfitta del maschio per poi divorarlo avidamente, ha tessuto la sua insidiosa ragnatela mediatica ed è riuscita ad intrappolare la classe politica sfruttando gli scandali legati alle loro debolezze ed ai loro “vizietti”. Il malcapitato personaggio istituzionale di turno è ormai diventato un “burattino” senza personalità e senza una volontà precisa: la vedova nera controlla i suoi movimenti, tira o allenta i fili obbligandolo ad agire come vuole lei. Le lucciole, sue complici, attirano la vittima nella ragnatela con le loro proposte luminose ed accattivanti e l’offrono in pasto alla loro inquietante padrona.
La Magia… la politica spazza via: di Paolo Furlani
Carro allegorico che vuole rappresentare in chiave satirica come cambiano in fretta gli eventi politici. Un grande mago (che rappresenta la crisi economica, la corruzione politica, lo spread o più semplicemente le prossime elezioni) grazie ad alchimie e magie modifica radicalmente la situazione politica internazionale. Ed ecco che i nostri politici cercano di evitare i sortilegi del Grande Mago, Mario Monti, situato al centro, che in sella ad un missile si accinge a fuggire dagli incantesimi del grande stregone. Al suo fianco ci sono Angela Merkel e Silvio Berlusconi che accompagno il premier cercando di salvarsi dalle magie scaccia politici. Ma non tutti riescono ed evitare di essere colpiti dalle illusioni del Grande Mago, ed in disparte ci sono Nicolas Sarkozy ed Umberto Bossi ormai raggiunti dalla magia spazza politici.
LE MASCHERATE
La Magia di un libro: della associazione culturale Gommapiuma X Caso di Fano. Quando si legge un libro, è uso comune definire la trama con il termine “la magia di un libro”. In questa mascherata il libro diventa davvero magico, il volume si anima e prende vita, e dal libro escono i protagonisti del racconto e che sfondando le pagine prendono vita. Quindi da un libro di storia vediamo uscire un perfetto legionario romano, e così dagli altri libri: il libro di cucina da vita ad un cuoco, il libro di pittura ad un pittore e le sue tele, dal libro di favole alcuni dei personaggi più caratteristici della narrativa per bambini; e così tutti gli altri libri che compongono il complesso mascherato. Le lettere che compongono l’alfabeto danzano felici attorno al bambino che entusiasta è alle prese con un nuovo metodo di consultare il libro.
La famiglia dei Barbapapà: dell’associazione Laboratorio Geniale di Fano
La mascherata raffigura i personaggi del cartone animato ritornato di moda dopo tanti anni. Con un barba trucco ecco che vengono rappresentati Barbapapà e Barbamamma ed i loro piccoli Barbabella, Barbalalla, Barbottina, Barbaforte, barba barba. Barbazoo, Barbabravo e il cane Lolita.
Amici per le pinne: dell’associazione Oratorio “La Stazione” di Cuccurano
Il tema della sfilata sarà quello delle fiabe marine, perché Fano è bandiera blu e anche perché a Fano c’è il mare… e che mare! Protagonisti della sfilata sono tantissimi pesci: squali, meduse, pesci del mar rosso, tartarughe, senza dimenticare Shark e Nemo. Il titolo della sfilata è “Amici per le pinne”, siamo tutti amici, anche se diversi (viene ripreso il tema della diversità, pesci differenti, ma pur sempre amici, sfilano insieme). Dai cartoni alla realtà, un mare di amici!
Il Carnevale 2013 elegge Paolo Cevoli primo cittadino
Doppio appuntamento fanese con il comico romagnolo protagonista dello spettacolo di solidarietà “Il Sosia di Lui”
Tenete pronti i sorrisi: Paolo Cevoli, il comico romagnolo di Zelig, sarà il sindaco del “Carnevale di Fano” 2013.
Il noto “assessore Palmiro Cangini” di Zelig sarà sul palco allestito in piazza XX Settembre, giovedì grasso 17 febbraio, alle ore 16, per ricevere le chiavi della città e il titolo di Sindaco di Fano – Città del Carnevale, durante la cerimonia ufficiale celebrata, tra gli altri, dal presidente del Consiglio comunale Francesco Cavalieri.
Cevoli, sarà poi il protagonista, alle ore 21.15, al Teatro della Fortuna in piazza XX Settembre, de “Il Sosia di Lui”, lo spettacolo teatrale di e con Paolo Cevoli con regia di Daniele Sala ambientato in una Riccione degli anni Trenta, durante il periodo fascista. Il protagonista vestirà i panni del meccanico Pio Vivadio detto Nullo che viene “arruolato” come controfigura di Benito Mussolini appena arrivato in città.
L’incasso della serata di solidarietà sarà devoluto alla Fondazione Avsi, impegnata con oltre 100 progetti in 37 paesi del mondo, operando nei settori socio-educativo, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni. Info: 349.6273416.
PAOLO CEVOLI
Il noto comico romagnolo inizia la sua carriera lontano dai palchi dello spettacolo, gestendo un albergo nella natia città di Riccione. Successivamente, dopo aver aperto un locale proprio, investendo tutti i suoi risparmi, viene notato per il suo modo brillante di intrattenere gli ospiti.
Da li l’invito ad esibirsi allo Zelig, un locale meneghino, allora palestra per nuovi aspiranti cabarettisti. Il salto verso l’omonima trasmissione televisiva e quindi verso il successo è immediato. Cevoli con il suo personaggio più famoso, l’assessore alle “Attività Varie ed Eventuali” del comune di Roncofritto, Palmiro Cangini, spopola conquistando il posto come ospite fisso della trasmissione per i dieci anni consecutivi.
Tra gli altri personaggi rappresentati dal comico si ricordano Teddi Casadey, controparte di Cangini e possessore del “Glorioso Maialificio Casadey S.r.L. Lothar, un individuo che si presenta solitamente a torso nudo, con il fez in testa e una tunica leopardata. E Yuri il supertifoso di Valentino Rossi, con il quale lo vediamo protagonista in diversi spot televisivi.
La Nazionale sorde al “Carnevale di Fano”
Il team azzurro parteciperà anche alle olimpiadi 2013 per non udenti a Sofia
Fano, 18 gennaio 2013 – L’edizione del “Carnevale di Fano” 2013 avrà il piacere di ospitare la Nazionale femminile di basket sorde. Il team ha già partecipato ai mondiali di Palermo nel 2011 e agli Europei di Konya, in Turchia, nel 2012.
Guidata dal direttore tecnico Beatrice Terenzi, la squadra, nata due anni fa a Pesaro, ha come obiettivo far uscire le ragazze sorde dal mondo del “silenzio” oltre che dal proprio guscio, attraverso lo sport, in particolare il basket, con lo scopo d’integrare tra loro udenti e non udenti.
Il team prenderà poi parte anche alle olimpiadi per non udenti che si terranno a Sofia, in Bulgaria, nel luglio 2013. La nazionale sorde, sovvenzionata da privati e da enti pubblici, deve la sua partecipazione alle olimpiadi anche alla società fanese Chebolletta, giovane ed emergente realtà “energetica” già partner nel mondo del basket della squadra di Cantù, che milita nella serie A maschile.
Alessandro Tonucci c’è… al Carnevale 2013
Ospite a Fano il giovane pilota del team Aprilia
Fano, 18 gennaio 2013 – Dal Motomondiale al Carnevale. L’edizione 2013 avrà come ospite Alessandro Tonucci, il giovane pilota del team Aprilia Italia FMI, che salirà sui carri allegorici di viale Gramsci durante una delle domeniche di sfilate del Carnevale di Fano (27 gennaio, 3 e 10 febbraio).
Il motociclista, che quest’anno corre per la categoria Moto 3, ha origini tutte nostrane. Tonucci nasce a Fano il 23 aprile 1993 e inizia la sua carriera a soli 15 anni, disputando il Campionato Italiano Velocità nella categoria 125, posizionandosi alla 14° posizione. Nei due anni seguenti riesce a migliorare i suoi piazzamenti classificandosi 2° nel 2009 e 3° nel 2010. Nel frattempo fa anche il suo esordio nel Motomondiale in qualità di wildcard a bordo di un’Aprilia.
Il 2011 è stato l’anno della sua consacrazione nel mondo motociclistico. Tonucci infatti disputa la sua prima stagione ufficiale in sella ad una Aprilia Italia FMI, conquistando il 25° posto in campionato con un bottino di 12 punti. L’anno successivo il motociclista fanese riesce a conquistare 45 punti, grazie anche a un terzo posto al Gp di Motegi, che gli varranno il 18° posto in classifica alla fine della stagione.
Che bellezza: torna “Miss Carnevale di Fano”
Il fascino scende in strada: novità per la III edizione del concorso di bellezza ideato da Montanari Comunicazione
Torna “Miss Carnevale di Fano”, il concorso di bellezza ideato dall’agenzia Montanari Comunicazione in programma venerdì 8 febbraio, dalle ore 21.30, al Teatro della Fortuna di Fano.
Novità dell’edizione 2013, sarà il coinvolgimento del pubblico del Carnevale. Le aspiranti miss sfileranno infatti davanti alle migliaia di visitatori, nel pomeriggio delle prime due giornate della manifestazione, domenica 27 gennaio e domenica 3 febbraio in viale Gramsci.
Seguirà poi, la serata di venerdì 8 febbraio, nella suggestiva cornice del Teatro della Fortuna, un evento unico ed emozionante in grado di fondere ingredienti come moda, bellezza, simpatia e divertimento in un grande spettacolo, tutto in perfetto stile carnevalesco. Le aspiranti miss si contenderanno il titolo 2013 esibendosi in passerella anche con coloratissimi costumi carnevaleschi, a cura del negozio Tania Tessuti Centro Moda di Rosciano.
A giudicare fascino e simpatia delle ragazze sarà una giuria “popolare” che sarà affiancata da una “tecnica” con personaggi di spicco della città. Ricchi premi sono previsti per le prime classificate e la vincitrice si aggiudicherà, tra l’altro, anche un viaggio offerto dall’agenzia Marchionni.
Domenica 10 febbraio, ultima giornata del Carnevale di Fano, protagonista lungo il percorso di viale Gramsci sarà invece la vincitrice del concorso che sfilerà in corona e scettro sui carri allegorici.
Le iscrizioni sono aperte per tutte le ragazze dai 16 ai 28 anni.
Info e iscrizioni sul sito www.misscarnevale.it oppure al 334.9730999.
L’organizzazione è curata dall’agenzia Montanari Comunicazione con il sostegno dell’Ente Carnevalesca.
Il Carnevale premia i suoi fan: un viaggio per il miglior palco mascherato
Sconti e vantaggi per chi acquista i biglietti in prevendita per le tribune e i palchi del Carnevale di Fano 2013
Sorprese e premi per i migliori palchi in maschera del “Carnevale di Fano” 2013. Nelle tre domeniche del 27 gennaio e 3 e 10 febbraio, sarà scelto il miglior gruppo mascherato che colorerà le tribune allestite in viale Gramsci, lungo il percorso in cui sfileranno i carri allegorici e le mascherate del Carnevale.
Ai vincitori, ogni domenica, sarà assegnato il premio offerto dall’agenzia viaggi Tuqui Tour di Fano: un week end in Toscana (domenica 27 gennaio), uno sul Lago di Garda (domenica 3 gennaio) e un’escursione a scelta tra “Le Bellezze delle Marche” (domenica 10 febbraio).
Salire su uno dei palchi e partecipare da una posizione esclusiva alle sfilate dei carri del “Carnevale di Fano” è molto semplice. L’unica cosa da fare è affrettarsi ad acquistare nella nuova sede dell’Ente Carnevalesca, in piazza A. Costa di Fano, a partire da lunedì 21 gennaio, gli ambiti biglietti per le postazioni.
Solo così sarà possibile accaparrarsi le offerte promosse dall’organizzazione del Carnevale.
Acquistando 15 biglietti per un palco sarà possibile ricevere due ingressi omaggio. Il costo totale passerà dai 225 euro a 195 euro.
I biglietti singoli, acquistati in prevendita nella sede dell’Ente Carnevalesca, costeranno 13 euro anziché 15 euro.
Info: 0721.803866
Il Carnevale di Fano parla romano: in viale Gramsci presente una delegazione del Carnevale di Roma
Numerose iniziative sanciranno l’unione tra le due città e i loro carnevali
Il Carnevale, il Rugantino e il nostro Vulon, la corsa equestre romana e la Fano dei Cesari. Sono tanti gli elementi che legano Roma a Fano, due città unite dalla storia e dai simboli che confermeranno il loro “gemellaggio folcloristico” in occasione del periodo carnevalesco.
Gemellaggio siglato, nei giorni scorsi, dal Comune di Fano – assessorato alla Cultura, Eventi e Manifestazioni e l’Ente Carnevalesca con il Carnevale di Roma, manifestazione di stampo culturale basata sul teatro rinascimentale e la maschera del Rugantino, e confermata dalla presenza dell’onorevole Federico Mollicone, presidente del Comitato per il Carnevale Romano, alla “Cena Grassa” di venerdì 17 gennaio a Rosciano di Fano.
“Da tempo stavamo lavorando a questo gemellaggio – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni Maria Antonia Cucuzza – perché siamo consapevoli dell’importanza che può avere un legame con la città di Roma. Il Carnevale, il loro Rugantino, il nostro Vulon, la corsa equestre romana e la nostra Fano dei Cesari. Sono tanti gli elementi che ci legano oggi e che ci potrebbero legare anche in altre occasioni”.
Una delegazione della città eterna sarà presente durante le 3 domeniche della manifestazione gemella fanese (27 gennaio, 3 e 10 febbraio, viale Gramsci), nella locandina del Carnevale di Fano sarà inserito il logo del Carnevale di Roma e la stessa cosa sarà fatta nel materiale promozionale della manifestazione romana.
“Sono molto felice per aver raggiunto questo obiettivo che ci dà lustro e riconoscimenti – ha detto Luciano Cecchini presidente dell’Ente Carnevalesca – e che porterà l’arte dei nostri maestri anche nella capitale”.
Il Carnevale di Roma è in programma dal 2 al 12 febbraio in piazza del Popolo e sarà caratterizzato da eventi culturali di ogni genere. Tra questi ci saranno anche le corse con i cavalli e le bighe, chiaro riferimento al periodo romano.
Cucuzza ha precisato: “Durante i 10 giorni della manifestazione romana saremo presenti nella capitale con uno stand dove si effettueranno laboratori per la cartapesta e per la gomma piuma dedicati alle scuole. In questo modo i giovani potranno vedere i nostri ‘maestri’ all’opera anche nella città eterna, senza dimenticare l’importanza, dal punto di vista turistico, di essere nel cuore di Roma per promuovere il Carnevale e la nostra città”.
A Fano è tempo di “Baby Carnevale”
Nelle tre domeniche dell’evento in programma numerose iniziative dedicate ai bambini: musica, trucchi e mini-getto
Un carnevale dei bambini e per i bambini. Nelle tre domeniche del 27 gennaio e del 3 e 10 febbraio, con il Carnevale di Fano, saranno numerose le proposte d’intrattenimento a cura dell’animazione di Ar Fun Animasion.
La mattina saranno allestiti due punti trucco, uno davanti a Porta Maggiore, uno nelle vicinanze dell’ex caserma Paolini dove i piccoli potranno usufruire della collaborazione degli animatori per truccarsi con i colori del carnevale. Sempre durante la mattinata sarà creato uno stand con laboratori creativi per i bambini a cui s’insegnerà come fare le bolle di sapone giganti e tanto altro.
Il pomeriggio, il divertimento e l’animazione continueranno insieme alle sfilate dei carri. Nelle vicinanze della stazione di servizio di viale Gramsci due momenti imperdibili per i più piccoli con le esibizioni di ballo e la baby dance. Inoltre, dedicato solo ai bambini, ci sarà il baby getto: un lancio di dolciumi “su misura”.
Il Carnevale dà lezioni di “maschere”
Nelle tre domeniche del 27 gennaio e del 3 e 10 febbraio i piccoli sfileranno la mattina lungo viale Gramsci
Saranno più di 400 i bambini che sfileranno lungo viale Gramsci la mattina delle tre domeniche del “Carnevale di Fano”. Coinvolte nell’iniziativa l’asilo comunale “G. Gaggia” e “F. Zizzi”, le terze e le quarte (per un totale di sei classi) della scuola elementare Luigi Rossi e 5 classi elementari e una media dell’Istituto Pie Venerini. A queste si aggiungeranno circa 120 bambini in rappresentanza dell’Unicef che sfileranno per sensibilizzare i visitatori del Carnevale alla tutela dei diritti di bambini.
Il corteo sarà aperto dalla banda musicale “Città di Fano” che avrà il compito di rallegrare e far “danzare” gioiosamente i partecipanti. I piccoli studenti partiranno dalla stazione di servizio di viale Gramsci nelle tre domeniche della manifestazione carnevalesca, alle ore 10.30, per raggiungere in parata, e seguendo lo stesso percorso del Carnevale dei “grandi”, il Pincio.
A sfilare non saranno solo i bambini delle scuole e degli asili ma anche i loro genitori. Questi infatti stanno realizzando insieme ai docenti degli istituti che partecipano all’iniziativa i vestiti per le mascherate. I particolare lavoro di sartoria sarà ripreso dall’occhio di una telecamera. Il filmato sarà poi proiettato nelle scuole che hanno aderito al “Carnevale dei Bambini”.
Lascia una risposta