18 gennaio 2013
PESARO – Poche città in Italia vantano due squadre nella massima serie di due sport diversi. Torino ne ha addirittura tre, tra calcio e volley. Milano e Roma altrettante tra calcio e basket. Così Bologna, che ha al vertice calcio, basket e volley (ma solo perché c’è stata l’unione con Forlì). E c’è sempre di mezzo il calcio. In ogni caso siamo di fronte a metropoli o comunque grandi città.
Bergamo – tra calcio e volley – ha due squadre nei campionati di serie A. Due anche per Parma e Cagliari (calcio e basket).
Poche, invece, possono vantare di avere una squadra di basket e una di pallavolo nella massima serie. Come Pesaro, in Italia, solo Bologna.
Il problema semmai, a Pesaro, è spesso la mano destra non sa cosa fa la sinistra.
Così, osservando il calendario, si apprende che la partita tra Kgs Pesaro e Asystel MC Carnaghi Villa Cortese, valida per la quinta giornata di ritorno, è in programma alle ore 16 di domenica 17 febbraio. Un anticipo – pare evidente – per evitare la concomitanza con la partita di pallacanestro tra la Scavolini e il Montepaschi Siena. Ma basta andare a leggere il calendario della serie A di basket per accorgersi che la sfida tra Pesaro e Siena è stata posticipata alle ore 20,30 di lunedì 18 febbraio.
Insomma, i tifosi della Kgs saranno costretti a digerire alla massima velocità per raggiungere lo scomodo PalaCampanara, dove se si arriva tardi bisogna parcheggiare lontano e le strade sono degne di un Camel Trophy. E se la partita finisce quando è buio, c’è il rischio di finire in qualche buca. Non dimenticando la vergogna perenne dei lavori iniziati davanti e fermi ancora alla fase di scavo.
eh la ditta palazzetti è un po fallita e lo scavo di fronte ci sarà per un po