di Redazione
18 gennaio 2013
FANO – Tre arresti e quattro denunce. Sono quelli effettuati dai carabinieri della Compagnia di Fano nel corso dei servizi di controllo del territorio che fanno suonare forte la sirena dell’allarme sicurezza. Sequestrate delle dosi di cocaina ed hashish, due coltelli ed un’autovettura citroen C3 risultata rubata nei giorni scorsi nella provincia di Perugia, con all’interno un pugnale ed attrezzatura da scasso per commettere furti in abitazioni.
I carabinieri della compagnia di Fano, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione ed alla repressione dei reati contro il patrimonio e la persona, hanno eseguito, nei giorni scorsi, diverse verifiche di polizia sul conto di numerosi pregiudicati notati nella periferia cittadina, nel centro storico e in zona stazione ferroviaria effettuando altresì posti di controllo lungo le principali arterie stradali. Controllati anche molti soggetti sottoposti agli arresti domiciliari e alle misure di prevenzione personali, quali l’Avviso Orale e la Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.
Un 25enne pregiudicato marocchino è stato denunciato dai militari del nucleo operativo e radiomobile per “tentato furto aggravato e porto illegale di arma da taglio”, in quanto all’interno di un pub ubicato nei pressi della stazione ferroviaria tentava di impossessarsi, senza riuscirvi, della borsetta di una ragazza. I carabinieri, subito intervenuti su richiesta telefonica formulata, tramite il numero di pronto intervento 112, da alcuni conoscenti della vittima, hanno poi fermato lo straniero trovandolo in possesso, occultato in un calzino, di un coltello a serramanico che è stato sottoposto a sequestro.
Una denuncia, per minaccia aggravata, è stata eseguita dai militari del capitano Cosimo Giovanni Petese nei confronti di un 20enne pregiudicato, dedito anche al consumo di sostanze stupefacenti, che dopo un alterco con la madre, l’ha minacciata con un grosso coltello da cucina. L’immediato intervento dei militari, chiamati dai vicini, ha permesso di scongiurare il peggio e di ricondurre alla ragione il ragazzo che è stato accompagnato negli uffici del comando. Sequestrato il coltello utilizzato dal 20enne. Due persone, un 22enne ed un 42enne sono stati deferiti in stato di libertà all’autorità giudiziaria in quanto sorpresi alla guida delle rispettive autovetture in grave stato di alterazione psicofisica derivante dall’abuso di alcol. Le patenti di guida dei due sono state ritirate.
Un 66enne pregiudicato residente nella zona è stato tratto in arresto dai militari della stazione carabinieri di Fossombrone perché colpito da un ordine di carcerazione emesso dall’autorità giudiziaria dovendo scontare la pena di un anno in regime di detenzione domiciliare per rapina. L’uomo è stato condotto nella propria abitazione.
I carabinieri di Saltara hanno tratto in arresto un 26enne pregiudicato di origine campana residente a Fano, con le accuse di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in quanto veniva trovato in possesso di diverse dosi di cocaina pronte per lo spaccio, per complessivi grammi 4,2 circa. Sequestrato lo stupefacente, mentre per il giovane si sono aperte le porte del carcere.
Un 25enne pregiudicato marocchino, trovato in possesso di due fiale di metadone, che deteneva per uso personale, ed altri tre giovani, che detenevano sempre per uso personale alcuni grammi di hashish, sono stati segnalati alla Prefettura di Pesaro e Urbino in quanto consumatori abituali di sostanze stupefacenti, per l’applicazione delle sanzioni accessorie previste dalla normativa sugli stupefacenti, quali la sospensione della validità della patente di guida e la sottoposizione a programma socio-terapeutico e riabilitativo. Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro.
Un arresto per violenza e resistenza a un pubblico ufficiale è stato eseguito dai militari della stazione carabinieri di Saltara i quali hanno arrestato un 55enne che, all’interno di un esercizio pubblico del luogo, versando in stato di ubriachezza, dava in escandescenze aggredendo poi anche i militari intervenuti su richiesta di altri avventori presenti. Infine, i carabinieri di San Giorgio di Pesaro hanno rinvenuto, probabilmente perché abbandonata in tutta fretta per sfuggire ai controlli in atto nella zona, un’autovettura citroen C3 del valore di 8.000 euro, risultata rubata nei giorni scorsi nella provincia di Perugia. All’interno dell’automobile i militari hanno rinvenuto, oltre ad alcuni cacciaviti e grimaldelli solitamente usati per commettere furti in abitazioni, anche un pugnale. L’autovettura ed il materiale sopra indicato sono stati sottoposti a sequestro per gli accertamenti del caso.
Lascia una risposta