Foglie d’oro, c’è il corso di lettura a voce alta con Alessia Canducci per insegnanti e genitori

di 

19 gennaio 2013

PESARO – Prende il via martedì 22 gennaio, alle ore 20, alla libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro” (via Morselli 47/49), il nuovo corso di lettura “A voce alta” dell’attrice e regista Alessia Canducci, rivolto ad insegnanti, genitori, educatori e a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco con i libri e le storie.

Alessia Canducci, attrice e regista

Alessia Canducci, attrice e regista

Previsti 5 incontri teorico-pratici di due ore ciascuno: il 22 gennaio “Leggere Leo Lionni”, il 5 febbraio “Leggere Bruno Munari”, il 19 febbraio “Leggere Stephanie Blake e Mireille D’Allancè”, il 5 marzo “Leggere Bruno Tognolini e Chiara Carminati”, il 19 marzo “Leggere Roald Dahl”. Costo di ogni incontro 20 euro, l’intero corso 80 euro. Nelle sue lezioni Alessia Canducci, fondatrice della “Compagnia del Serraglio” di Riccione, utilizzerà sia gli strumenti e le tecniche del teatro di narrazione, sia la sua esperienza maturata in anni di letture drammatizzate ed attività di laboratorio. “Scopo del corso – spiega – è offrire stimoli e occasioni di confronto, di scambio e sperimentazione delle diverse modalità di approccio al testo e alla lettura ad alta voce. I partecipanti impareranno a mettersi in gioco, a giocare con i libri e le storie, trasmettendo le emozioni sperimentate nel laboratorio e condividendole con i propri uditori. Come diceva Roald Dahl: ‘Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita’. Ecco, questa è una delle citazioni per me più significative, alla base delle motivazioni che mi spingono a fare questo lavoro”.

Info e prenotazioni “Le foglie d’oro”, tel. 0721.371774.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>