di Redazione
20 gennaio 2013
E’ iniziato il Corso per l’abilitazione ad Allenatore di Giovani e Dilettanti – Allenatori di Base – Uefa B.

Giorgio Clementoni (vice presidente AIAC Pesaro Urbino), Walter Nicoletti (docente federale), Paolo Muratori (presidente AIAC Pesaro Urbino), Sergio Antonazzo (vice presidente AIAC Pesaro Urbino)
PESARO – Sono una quarantina gli aspiranti mister della nostra regione che fino al prossimo 2 marzo seguiranno quotidianamente lezioni di Tecnica Calcistica, Metodologia (Preparazione Fisica), Tecnica Portieri, Primo Intervento, Medicina dello Sport, Psicopedagogia, Regolamento delle Carte Federali e di altri temi legati alla professione di allenatore. Una professione “che rimane figura centrale del mondo del calcio” ha detto Walter Nicoletti, grande ex della Vis Pesaro ed oggi docente federale, durante l’inaugurazione del corso tenutasi sabato mattina nella saletta delle cerimonie della pasticceria Orchidea.
Walter Nicoletti sarà affiancato da altri docenti, tra cui Massimo Cacciatori e Floriano Marziali, e da vari medici sportivi, che si alterneranno durante le cinque settimane del corso.
Per il tecnico riminese sarà un ritorno all’antico. “Sarà un piacere rivedere persone e posti a cui mi sento molto legato. Le stagioni vissute con la Vis Pesaro sono state importanti per il prosieguo della mia carriera”.
Nicoletti vanta una vasta esperienza avendo allenato formazioni dilettanti e professionistiche, fino ad arrivare alla serie B: “Oggi il mio compito è quello di trasmettere conoscenza ed esperienza, cercando di valorizzare al meglio quei valori che devono restare punto di riferimento di ogni allenatore per il prosieguo della propria attività didattica, soprattutto con i giovani”.
Chiara e giustificata la soddisfazione del presidente della sezione Aiac di Pesaro e Urbino Paolo Muratori: “Abbiamo riportato il corso allenatori a Pesaro dopo 40 anni: è un contributo che vogliamo offrire alla nostra città e di questo devo ringraziare l’amministrazione comunale che patrocina l’evento e i miei più stretti collaboratori che si prodigano sempre con competenza ed entusiasmo”.
Lascia una risposta