di Redazione
2 febbraio 2013
FANO – La velocità del pilota Moto 3 Alessandro Tonucci che sfreccerà sulle note di Valentina Baldelli. Il Carnevale di Fano è pronto per accogliere i suoi ospiti e le migliaia di persone attese come domenica scorsa ad affollare viale Gramsci.
La mattinata, però, non è iniziata come da programma: causa maltempo il Carnevale dei bambini, in programma nella mattinata di oggi in viale Gramsci, è stato annullato. Confermata, invece, la sfilata dei grandi carri allegorici a partire dalle ore 15.
Alle ore 15 la manifestazione prende forma e sullo sfondo di viale Gramsci appariranno i giganti di cartapesta ideati dagli straordinari maestri carristi. Ad aprire la seconda sfilata del 2013 il carro della lotteria e a seguire la bellezza con il “Treno di Venere” dove saranno presenti le ragazze che parteciperanno al concorso di Miss Carnevale di Fano 2013 in programma venerdì 8 febbraio, ore 21.15 al Teatro della Fortuna.
Poi spazio ai carri di prima categoria che in parata scenderanno lungo il corso gremito dalle miglia di presenze giunte lungo il tragitto. Ad aprire il sarà “La magia… La politica spazza via” di Paolo Furlani. A seguire Luca Vassilich e Matteo Angherà presenteranno il carro “Non c’è più religione” che precederà la realizzazione fatta dagli stessi nel 2012: “La Vedova Nera”. Ultimo ma solo in ordine di sfilata, il nuovo carro di Ruben Eugenio Mariotti intitolato “Sull’onda dell’antipolitica”.
A guidare uno di questi carri vestito in “tenuta di rappresentanza” il motociclista Alessandro Tonucci pilota di Moto 3. Il giovane protagonista dello scorso campionato salirà su uno dei trattori che trainano i carri del carnevale con tanto di tuta e casco.
Nel frattempo oltre alle note dell’inno del Carnevale di Fano “El Vulon” il microfono passerà nelle mani della “Leonessa di Serrungarina”, Valentina Baldelli vincitrice del “Premio della Critica” dell’ultima edizione del programma televisivo di RaiUno “Ti lascio una canzone”.
A concludere la seconda giornata di sfilate sarà l’estrazione della “Lotteria del Carnevale” di Fano alle ore 18.30. Acquistando un coupon della lotteria, fanesi e turisti potranno aggiudicarsi i ricchi premi in palio spendendo 2,50 euro. Parte di questa cifra, (0,50 euro), sarà destinata alla mensa dei poveri San Paterniano – Opera Padre Pio.
Nuovo il 1° premio che questa settimana consiste in un’automobile, in particolare una Peugeot 107 1.0 cc tre porte, messa in palio dalla concessionaria Peugeot – Opel Centralgarage di Fano (via Nobili 10 Rosciano di Fano). Il 2° classificato si aggiudicherà una fornitura di un anno di Luce e Gas, offerta da chebolletta, main sponsor del Carnevale 2013. Un weekend per 2 persone alla Riserva Privata San Settimio andrà invece al 3° estratto. Una City-Bike da uomo e una City-Bike da donna, entrambe messe in palio da Bargnesi di Cascioli, saranno i premi rispettivamente del 4° e del 5° biglietto estratto.
CARNEVALE DI FANO… RUGBY
La società sportiva Fano Rugby insieme all’Ente Carnevalesca ha dato vita al primo “Trofeo Carnevale di Rugby” nell’ambito della seconda domenica di sfilate del Carnevale di Fano 2013.
Scenderanno in campo per un triangolare ispirato dai sani principi del rugby i giovani pari età (i giocatori avranno un’età compresa tra i 10 e i 12 anni) del Fano Rugby, delle Formiche Rugby di Pesaro e della Benetton Treviso.
Le partite che vedono coinvolti i giovani sportivi avranno inizio alle 11 nel campo a fianco del liceo scientifico Torelli di Fano dove, a fine partita, si svolgerà il terzo tempo che ha reso famoso questo sport. Giocatori e pubblico si ritroveranno al termine della partita fatta di corsa e “lotta”, per un pranzo tutti insieme.
Tags: alessandro tonucci, carnevale, carri, fano, sfilata
Lascia una risposta