Pistola: “Colibrì consapevoli del proprio valore”

di 

2 febbraio 2013

PESARO – Per preparare la sfida alla Duck Farm Chieri Torino, l’unica squadra che finora ha negato punti in trasferta alle ragazze di coach Pistola, la Kgs si è allenata – giovedì – con la Chateau d’Ax Urbino.

Pistola dà indicazioni alle sue ragazze

“Venivamo da due settimane di lavoro positivo e – tutto sommato – si sono espresse abbastanza bene, sempre attente, dentro la partita. A parte un momento di buio nella fase finale del terzo set – commenta il coach -, hanno giocato una discreta pallavolo”.

Tornaste dal Piemonte delusi di non avere portato a casa almeno un punto. Domenica è l’occasione giusta per rifarvi.
“Noi puntiamo sempre a guadagnare i tre punti in palio, senza pensare a quanto accadde a Torino. Loro, però, sono una squadra con ottime individualità e alcune giocatrici di altissimo livello. Intanto, speriamo di riuscire a giocare una buona partita e aggiungere altri punti, visto che – in seguito ai ritiri di altre squadre – siamo stati i più penalizzati e la nostra classifica è ritornata deficitaria…”.

Siete una squadra eccellente in trasferta, ma nelle ultime apparizioni (compresa l’amichevole con Urbino) avete fatto bene anche in casa.
“Che si giochi meglio fuori è ormai un fatto casuale, anche se è vero che in trasferta abbiamo meno pressione. Ultimamente, però, le ragazze hanno ritrovato consapevolezza nel proprio valore soprattutto stanno giocando bene. Speriamo di confermarci domenica”.

Con la partenza di Martina Guiggi, cosa cambia nella Duck Farm?
“Penso che il loro gioco con la fast sarà meno importante, ma sono rimaste centrali brave ad attaccare da posto 3; credo sarà la variazione più evidente. Rispetto all’andata, hanno perso anche Sorokaite, sostituita da Vindevoghel e Gennari, che sono giocatrici con caratteristiche abbastanza diverse. Il loro potenziale offensivo, però, è notevole, grazie a due opposti di valore e a Francesca Piccinini che fa sempre la differenza nei momenti decisivi”.

Dopo i ritiri di Crema e Modena, la Lega non ha variato il calendario. Così domenica si giocano due partite. Uno sponsor che volesse investire nel volley, avrebbe difficoltà a trovare le motivazioni per farlo.
“Purtroppo, è una situazione imbarazzante, ma a questo punto modificare il calendario avrebbe causato problemi seri dal punto di vista logistico, soprattutto a chi ha impegni in Europa (due: Busto Arsizio e Piacenza; ndr) e per chi aveva una programmazione definita. In ogni caso è deprimente vedere che alla domenica le partite sono davvero una cosa misera…”.

Ciò provoca ulteriore perdita di spazi negli organi d’informazione che dedicano spazio al volley femminile.
“La situazione è degenerata, non c’erano vie d’uscita. Si possono solo limitare i danni. L’unica speranza è che in futuro non ci siano altre brutte sorprese…”. Già, perché – detto fuori dai denti – ci sarebbero almeno altre due realtà in difficoltà con il pagamento degli stipendi agli staff e alle giocatrici.

Il caso anomalo è che Bologna, 3 punti in classifica, non solo è già salva, ma farà addirittura i playoff…
“E’ una situazione abbastanza particolare, ma ad onor del vero i playoff erano già a dieci squadre, una formula che condivido, perché altrimenti, a qualche giornata dalla fine, alcune formazioni non avrebbero avuto più stimoli. Così, è interesse di tutti lavorare bene per farsi trovare pronti per i playoff. E fino alle fine le partite saranno giocate con la massima intensità”.

Kgs-Duck Farm si gioca alle ore 18 al PalaCampanara, arbitri Gnani e Bellini; diretta internet su Sportube 2, ma anche sulle frequenze di Radio Incontro (cronisti Alessandro Mainoldi e Luca Ciuffoni) e differita tv martedì 5 febbraio, alle ore 21, sul canale 111 di Tvrs (digitale terrestre), telecronista Camilla Cataldo.

Tags: , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>