Final Eight al via, VL a Cittadella e Bertini a Milano

di 

7 febbraio 2013

PESARO – Le prime otto dopo il girone di andata della stagione regolare partecipano alle Final Eight di Coppa Italia (da giovedì a domenica nel Forum di Assago), le altre devono inventarsi un programma alternativo.

I tifosi della Scavolini Banca Marche

Così la Scavolini Banca Marche disputa – venerdì e sabato – un quadrangolare organizzato a Cittadella, città di provenienza di due ragazzini (Matteo Frasson e Alessandro Simioni) del settore giovanile pesarese. Così, venerdì, alle ore 18,15, i biancorossi affronteranno la Sutor Montegranaro nel derby marchigiano traslocato in Veneto, mentre alle ore 20,30 giocheranno Virtus Bologna e Slovan Lubiana. Sabato, stessi orari, le finali.

Questo il programma delle Final Eight di Coppa Italia:

Giovedì 7, ore 17,45: FoxTown Cantù – Acea Roma; ore 20,30: EA7 Emporio Armani Milano – Cimberio Varese.

Venerdì, ore 17,45: Banco di Sardegna – Enel Brindisi; ore 20,30, Montepaschi Siena – Trenkwalder Reggio Emilia.

Sabato: semifinali alle ore 17,45 e alle ore 20,30.

Domenica finale alle ore 18.

Tutte le partite saranno trasmesse in diretta da LA7d (canale 29 del digitale terrestre) e da Sportitalia 2 (canale 61 del digitale terrestre e 226 della piattaforma Sky).

Con la Scavolini, protagonista delle passate edizioni, obbligata al ruolo di spettatrice delle Final Eight, la Pesaro del basket sarà egregiamente rappresentata a Milano da uno dei suoi più grandi campioni. Franco Bertini, che sabato entrerà a fare parte della Hall of Fame. Infatti, alle ore 16,30 di sabato si svolgerà – in diretta su Sportitalia – la cerimonia di premiazione.

Per la classe 2012 riceveranno l’onorificenza Renzo “Grillo” Bariviera e Franco “Ragno” Bertini (Categoria Atleti), Wanda Sandon (Categoria Atlete), Dan Peterson (Categoria Allenatori), Stefano Cazzaro (Categoria Arbitri), Gilberto Benetton (Categoria una Vita per il Basket) e Gianfranco Benvenuti (Categoria alla Memoria). I premiati saranno salutati e celebrati al Mediolanum Forum durante l’intervallo della prima semifinale della Beko Final Eight di Coppa Italia (orario di inizio 17.45).

Fra gli arbitri chiamati a dirigere le Final Eight non figura il pesarese Gianluca Mattioli, mentre è presente il bolognese Massimiliano Filippini, premiato per l’eccellente fischio di domenica scorsa a Venezia, quando ha sanzionato Daniele Cavaliero con un inesistente fallo di sfondamento. Anche questa è la meritocrazia italiana.

Come avete letto nella presentazione delle partite, abbiamo scritto FoxTown Cantù. E’ la denominazione della squadra canturina per le Final Eight, che conferma i pessimi rapporti tra la Pallacanestro Cantù e la fanese chebolletta, sponsor principale della stagione della società brianzola.

Anche in altri paesi si svolgono le finali di Coppa Italia. In Turchia, il Fenerbahce ha passato il turno guidato dall’ex coach pesarese Luca Dalmonte. Infatti, Simone Pianigiani è stato ricoverato in ospedale con febbre altissima causata da una tonsillite. In Spagna, tutto esaurito a Vitoria con 15.000 spettatori a serata, per un totale annunciato di 45.000 appassionati nelle tre giornate che si aprono giovedì con la sfida più attesa: alle ore 19 si affrontano Real Madrid e Barcelona Regal; alle ore 21,30 Caja Laboral Vitoria – Cai Saragozza. Venerdì, stessi orari, Valencia BC – Asefa Estudiantes Madrid e Herbalife Gran Canaria – Uxue Bilbao. Sabato semifinali alle ore 19 e 21,30 e finale domenica alle ore 19. Purtroppo, Sportitalia ha smesso di trasmettere le partite della Liga Acb, che si possono seguire in streaming nei siti zona131.com e rojadirecta.me

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>