di Redazione
12 febbraio 2013
PESARO – Il giorno di San Valentino 1 miliardo di donne si mobiliteranno contro la violenza sulle donne in risposta ad un appello di Eve Ensler, autrice dell’opera teatrale “I monologhi della vagina” e fondatrice del V-DAY, che ricorre ogni anno il 14 febbraio e nel 2013 compie 15 anni. L’anniversario è quindi l’occasione per lanciare una campagna globale che ha avuto eco in tutto il mondo e conta un numero considerevole di spettacoli e mobilitazioni contro la violenza in ben 189 paesi.
ActionAid è tra le organizzazioni che aderiscono e promuovono la campagna non solo a livello italiano, ma anche in altri paesi come Afghanistan, Bangladesh, India e Nepal, Rwanda, Nigeria, Zimbabwe.
Molteplici le attività che vanno dai dibattici pubblici agli spettacoli di danza, fino a marce di protesta e attività educative di strada. Contando su una rete di attivisti e organizzazioni partner, ActionAid contribuirà a rendere questa giornata un momento significativo in varie parti del mondo per sensibilizzate le persone e le istituzioni sulla violenza, che al mondo ancora oggi colpisce 1 donna su 3.
Stefano Sorcinelli, referente provinciale ActionAid, invita i propri concittadini a contribuire a diffondere la campagna visitando il sito www.onebillionrising.org per scoprire come fare e a guardare il video della campagna ONE BILLION RISING:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=gl2AO-7Vlzk
Inoltre, Sorcinelli invita a visitare il sito del comitato organizzativo in Italia per conoscere gli eventi presenti in tante città italiane: http://obritalia.livejournal.com/7844.html ed in particolare a PESARO:
Lascia una risposta