Conoscer il Biologico e utilizzarlo nelle mense pubbliche. La tavola rotonda a Fano

di 

13 febbraio 2013

FANO – Venerdì 15 febbraio, alle ore 18.00, presso l’EmporioAE, in via Paolo Borsellino a Fano si terrà la tavola rotonda “Mense pubbliche con i criteri dei Gruppi di Acquisto Solidale. Esperienze in atto e possibili sinergie”.

L’incontro rientra tra gli appuntamenti che da alcuni mesi stanno interessando tutto il territorio regionale nell’ambito del programma “Conoscere il Biologico nelle Marche”, finalizzato a promuovere la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti provenienti dall’agricoltura biologica, ed in particolare da quella marchigiana, nota a livello intenzionale per la sua qualità.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Marche, è coordinata a livello regionale dalla Rete dell’Economia Solidale Marchigiana, attraverso la collaborazione, di volta in volta, con le realtà presenti sul territorio.

Lo scorso settembre è stato organizzato ad Urbino un primo convegno sul tema dell’utilizzo dei prodotti biologici locali nelle mense pubbliche, presentando le esperienze maturate da alcune amministrazioni locali in altre regioni. Quella prima iniziativa ha stimolato la Provincia ed alcune amministrazioni locali ad avviare alcuni percorsi.

Questo nuovo appuntamento ha l’obiettivo di mettere soprattutto a confronto alcune esperienze locali grazie la contributo si sindaci e assessori che hanno scelto di puntare sulla qualità e la salute nelle proprie mense.

La scelta dei prodotti biologici locali è tanto più importante in questa fase di crisi economica, perchè ha anche la funzione di sostenere e incentivare l’economia locale, stimolando un settore fondamentale come quello della produzione di alimenti di qualità per cui la nostra regione è conosciuta in tutto il mondo.

Le esperienze presentate durante la tavola rotonda rappresentano un modello e la chiara dimostrazione che certe scelte si possono fare nel pieno rispetto delle norme e delle compatibilità economiche dei bilanci quando c’è la volontà politica.

Alla tavola rotonda prenderanno parte Valeria Bochi, Co Presidente REES Marche; Bianca Maria Torelli, Assessore del Comune di Cupramontana; Giuseppe Paolini, Sindaco di Isola del Piano, Daniele Tagliolini, Sindaco di Peglio, Stefano Brunori, Assessore del Comune Saltara e Andrea Ceccarelli, presidente della Coop. Gerico che gestisce l’Emporio dell’AltraEconomia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>