di Redazione
15 febbraio 2013
PESARO – Il campionato di Prima Divisione della provincia di Pesaro e Urbino ha finora un solo re ed è la Nuova Montesi Pesaro. La squadra allenata da Massimo Antonini continua a vincere e il distacco dalle seconde ormai è a due cifre. Nel doppio turno casalingo i pesaresi hanno raccolto due successi netti prima contro il Volley Mercatinese e poi contro il Montegranaro Volley.
Nel match contro il Mercatino Conca, Antonini ha potuto dare fiato a molti titolari e ha avuto segnali incoraggianti dalle giovani seconde linee. Il tre a zero finale e i parziali (25-15, 25-11, 25-18) sono lo specchio fedele di una gara mai in discussione, dove gli ospiti hanno creato pochi grattacapi e dove i locali hanno potuto gestire ampi vantaggi anche con le cosiddette riserve.
Più complicata la partita contro il Montegranaro, con la Montesi che si smarrisce nei primi due set e poi ritrova la sua vera identità. Primo parziale in equilibrio fino al break degli ospiti che sul 16-22 pensano di avere la vittoria in tasca. I pesaresi rischiano forzando il servizio e nel giro di due turni di battuta mettono a segno nove punti. Finisce 25-23 per la squadra di Antonini che ha avuto il merito e la fortuna di riacciuffare il set proprio nel finale. L’andamento della gara non cambia nel secondo parziale, gli ospiti giocano meglio e non si lasciano beffare aggiudicandosi il set del pareggio per 20-25. La partita del Montegranaro finisce di fatto qui, perché la Montesi nella seconda metà dell’incontro torna padrona assoluta del campo e non lascia scampo agli avversari. Le battute del capitano Renzi e l’efficace gioco dal centro di Buonanno regalano alla Montesi la vittoria numero tredici in quattordici incontri.
Sotto il campionato di Prima Divisione ha preso il via quello di Seconda Divisione con la Montesi impegnata con tre squadre. Ad inaugurare il torneo, la Montesi Savani che ha iniziato subito bene con un 3-0 rifilato alla Virtus Carifano Azzurra. Il gruppo allenato da Ippoliti continua a distinguersi per le sue doti tecniche, ma comincia a far sentire anche i muscoli e questo non può che giovare anche in vista della fase regionale del campionato Under 17. Chi parteciperà invece alla fase regionale del campionato Under 19 è la Montesi Travica che in Seconda Divisione ha già giocato due partite, vincendole entrambe al tie-break. Nel derby contro la Montesi Kovar, sotto 0-2 la Travica è stata protagonista di una splendida rimonta. L’inverso è invece accaduto contro il Bottega, con la Travica avanti 2-0 ma incapace di chiudere il match prima del quinto set.
È terminato infine il campionato interprovinciale Under 15 con la Montesi Parodi che ha chiuso terza dietro all’irraggiungibile Falconara e alla Virtus Fano. Il campionato si è chiuso proprio con la partita contro la Virtus, persa in cinque set. Una sconfitta che comunque non ha influito sulla classifica, infatti anche una vittoria da tre punti non sarebbe valsa il sorpasso nei confronti dei fanesi, che però non si sono dimostrati troppo superiori ai ragazzi di coach Laurano.
Lascia una risposta