La Kgs da trasferta contro un’Imoco fragile in casa

di 

2 marzo 2013

Coach Andrea Pistola (foto Danilo Billi)

PESARO – Allenamento al PalaSnoopy, dove la Kgs ha ultimato la preparazione prima di salire sul pullman che la porta a Treviso, dove domani (ore 18, arbitri La Micela e Padoan, diretta su Sportube 2 e Radio Incontro; differita martedì, ore 21, su Tvrs, canale 111 del digitale terrestre) sarà ospite dell’Imoco Conegliano.

Coach Andrea Pistola racconta come è andato il lavoro settimanale.
“Escluso qualche piccolo contrattempo con Lestini e Dèkàny. Tutto sommato ci siamo allenati discretamente”.

Incontrata in centro, Moreno Pino mi ha parlato di una leggera ustione: niente di preoccupante, speriamo.
“Un’ustione a una gamba, ma Kenny si è allenata sempre. Solo un piccolo intoppo, niente di grave”.

Anche De Gennaro mi ha confidato, poco fa, di sentirsi meglio.
“Il problema al ginocchio è in via di risoluzione e questa settimana Monica si è allenata a tempo pieno”.

Raffaella Calloni, centrale veneta, ha raccontato che l’ingaggio di Jenny Barazza ha dato all’Imoco una sicurezza incredibile.
“Barazza è una giocatrice di altissimo livello entrata a fare parte di un organico che, a parte Calloni, è giovane. Il suo ingaggio ha dato la sensazione che la società ha investito per ottenere qualcosa di importante. Un grande stimolo per le compagne e lo staff, una spinta in più per il morale di Conegliano”.

Dove si confida molto nella partita casalinga con la sua squadra e allo stesso tempo nell’Unendo Yamamay che ospita la Duck Farm Chieri che al momento occupa la stessa posizione dell’Imoco.
“L’Imoco ha un obiettivo importante perché lotta per una buona posizione. Di conseguenza ha motivazioni forti per fare bene”.

Imoco e Kgs sembrano una fotocopia, anche se le pantere se la passano meglio delle colibrì, complici anche i punti che vi ha detratto il doppio ritiro di Crema e Modena. Resta che, come voi, l’Imoco ha scialacquato in casa quanto conquistato in trasferta.
“Sono una squadra giovane, ma ricca di esperienza pallavolistica alle spalle, perché Barcellini e Fiorin, pure ancora giovani, vantano tante stagioni di partecipazione alla serie A. Forse l’unica veramente giovane è Camera, che solo lo scorso anno ha giocato da protagonista. Il resto, però, ha qualità ed esperienza”.

In casa, l’Imoco ha lasciato 10 punti alle avversarie. E voi – solitamente – siete una squadra da trasferta…
“Siamo in un momento in cui non guardiamo più chi ci troviamo davanti o diamo uno sguardo alla classifica. Pensiamo solo a limare quello che è possibile dei nostri problemi e a gestire bene le forze per arrivare al massimo ai playoff”.

In ogni caso, per fare bene al PalaVerde è necessario che tutte diano il massimo.
“E’ un film che tutte conoscono. Il nostro organico può esprimersi e fare risultato contro chiunque, a patto che il collettivo dia il massimo. Se una o due giocatrici sono sotto tono, diventiamo una formazione vulnerabile, non avendo chi può sopperire alle difficoltà delle compagne e prendere in mano la partita”.

A tal proposito: sarebbe importante il contributo della panchina. Quando sarà possibile vedere Monica Lestini, può dare qualcosa in più una ragazza della quale ci hanno parlato bene tanti tecnici, anche se è vero che è arrivata a Pesaro reduce da un infortunio importante?
“Si stava riprendendo abbastanza bene, ma durante la settimana – come vi ho detto – ha avuto un contrattempo alla schiena e non si è allenata. Però, è in fase di recupero, anche se non al top delle condizioni. Speriamo di riaverla a breve per potere contare anche sul suo contributo”. La Kgs potrà contare sul contributo dei Balusch che hanno organizzato un pullman e daranno vita a una domenica di festa con i tifosi veneti.

 

Il quadro completo della settima giornata di ritorno

Unendo Yamamay – Duck Farm (sabato, ore 20,30, diretta su Rai Sport 1)
Chateau d’Ax Urbino – MC Carnaghi Villa Cortese (domenica ore 18)
Volley 2002 Bologna – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Imoco Conegliano – Kgs Pesaro
Riposano Foppapedretti e Banca Reale Yoyogurt

 

La classifica

Unendo Yamamay 34, Foppapedretti 30, Rebecchi Nordmeccanica e MC Carnaghi 24, Duck Farm e Imoco 22, Chateau d’Ax 17, Kgs 16, Banca Reale Yoyogurt 11, Volley 2002 7.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>