di Redazione
3 marzo 2013
LUCREZIA – Si svolgerà sabato 9 marzo alle ore 17 a Lucrezia nella sala comunale sotto la scuola media e avrà il titolo “Dall’Haute Couture al Made in Italy“. E’ l’iniziativa a cura dell’associazione culturale l’Arca delle idee in compagnia di Tiziana Paci
Quando si nomina la Haute Couture o l’Alta Moda, si intende parlare unicamente di un mondo che sta sulle stelle, fatto di abiti di lusso, creati per una ristretta cerchia di persone molto benestanti, che indossano meravigliosi abiti creati per loro dalle case di moda più esclusive. Ma quando è iniziato tutto questo? Per la Francia un solo nome su tutti gli altri, colui che ha creato dal nulla l’Haute Couture, ovvero Charles Frederick Worth (1825-1925) il capostipite di tutti gli stilisti.
Per l’Italia il marchese Gian Battista Giorgini, che organizzò nel 1951 nella sua villa fiorentina il “First Italian High Fashion Show”, la prima sfilata di moda invitando i 5 tra i più importanti acquirenti americani.Ebbene tutta la storia della moda del XIX° e XX° secolo, la si deve a questi due energici sognatori che per primi hanno intuito le grandi trasformazioni in atto nella società in cui vivevano, interpretando e accompagnando con la loro poetica visione e intraprendenza le nuove esigenze di un’epoca che stava nascendo.
Il resto appartiene alla storia dell’abbigliamento e all’evoluzione che ogni creativo/a ha aggiunto a questa “favola” che riguarda tutti noi. Se ne volete sapere di più vi aspettiamo all’originale conferenza di Tiziana Paci, accompagnata alla musica live da GiorgiaGiò. All’interno della sala il giovane designer Marco Bucchi espone i suoi bellissimi figurini di moda.
Lascia una risposta