di Redazione
6 marzo 2013
FANO – Operazione dei carabinieri della compagnia di Fano che ha bloccato due moldavi in trasferta già noti alla giustizia che erano sul punto di depredare negozi e case. Quattro in tutto gli arresti, sequestrata anche attrezzatura da scasso.
I militari fanesi, negli ultimi giorni, hanno incrementato i servizi di controllo notturno del territorio per la prevenzione e la repressione dei reati contro il patrimonio, soprattutto ai danni di attività commerciali e di abitazioni. L’altra sera, in particolare, nella zona mare di via De Gasperi, i militari del Nucleo Operativo e radiomobile, unitamente ai colleghi della compagnia di Lugo, Ravenna, hanno bloccato due pregiudicati moldavi di 22 e 29 anni dimoranti nel Ravennate specializzati nella commissione di reati contro il patrimonio. I malfattori, giunti a Fano a bordo di un furgone Peugeot, rubato nei giorni scorsi all’interno di una ditta di Faenza, e di una Fiat Punto a loro regolarmente in uso, dopo aver parcheggiato il furgone, si erano messi in giro con l’autovettura per la città con l’intenzione di individuare attività commerciali o villini dove andare a colpire nel pieno della notte. A questo punto, prima che potessero perpetrare una qualche grave azione delittuosa, sono stati fermati dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Fano e dai colleghi di Lugo che li avevano seguiti per tutta la serata nei vari spostamenti dalla zona di Ravenna.
All’interno del furgone, raccontano i carabinieri, sono stati rinvenuti numerosi grossi cacciaviti, chiavi inglesi, torce elettriche, alcune grosse tronchesi, grimaldelli, guanti, taglierini e diversi coltelli. I due sono stati denunciati, uno in stato di libertà e l’altro in stato di fermo (quello che aveva guidato il furgone ed aveva le chiavi) per ricettazione, possesso ingiustificato di attrezzatura da scasso, porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere in concorso tra loro. Il mezzo, del valore di 20.000 euro e l’attrezzatura contenuta all’interno sono stati sottoposti a sequestro.
I carabinieri di Marotta, invece, nei pressi di un night club di Fano, hanno tratto in arresto un 40enne pregiudicato campano, che sottoposto a controllo e versando in stato di ubriachezza, al fine di eludere i controlli ha pensato di aggredire i carabinieri, i quali lo hanno così immobilizzato e tratto in arresto.
A Mondavio, invece, i carabinieri della locale stazione hanno rinvenuto e sequestrato un rimorchio per autocarro del valore di 50.000 euro, risultato rubato ad Ancona, di proprietà di una ditta di Alessandria. Il mezzo era parcheggiato in un’area defilata nei pressi della zona industriale.
A San Giorgio di Pesaro i carabinieri della locale stazione carabinieri hanno tratto in arresto un 54enne pregiudicato della zona, in quanto colpito da ordine di carcerazione dovendo scontare la pena di 5 mesi e 20 giorni di reclusione, per lesioni personali e danneggiamento. Infine, i carabinieri di Mondolfo hanno tratto in arresto un pregiudicato 35enne del luogo, perché colpito da ordine di carcerazione, dovendo scontare la pena di un anno di reclusione per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Lascia una risposta