di Redazione
7 marzo 2013
URBINO – Mercoledì 13 marzo 2013, alle ore 17, presso la sala Tesi DISTI (Dipartimento di Studi Internazionali) in piazza della Repubblica, 2 di Urbino, Marcello Simoni presenta il suo ultimo romanzo I sotterranei della cattedrale. Dialogano con lui Tiziano Mancini e Marco Rocchi.
Urbino, 1789. Il cadavere del professor Lamberti, docente di filosofia all’università, viene ritrovato all’interno della cattedrale. L’ipotesi è che sia precipitato dalle impalcature erette per la ricostruzione della cupola, distrutta da un terremoto. Ma Vitale Federici, il suo allievo più brillante, intuisce subito che dietro quella morte si cela qualcosa di poco chiaro…
Dopo il saluto di Michele Betti del Gruppo Speleologico Urbinate e il violino di Michele Bartolucci ad eseguire Musica a Urbino al tempo degli Albani, Marco Rocchi e Tiziano Mancini presentano il nuovo romanzo di Marcello Simoni, premio Bancarella 2012 con “Il mercante di libri maledetti”. La nuova opera di Simoni è in vendita dal 7 marzo nella nuova collana “Live” della Newton Compton a 0,99 euro. Fonte di ispirazione dell’opera, il galeotto soggiorno in Urbino di Simoni nel novembre scorso, in occasione dell’edizione 2012 di Urbinoir. E anche stavolta l’assassino torna sul luogo del delitto…
MARCELLO SIMONI è nato a Comacchio nel 1975. Ex archeologo, laureato in Lettere, lavora come bibliotecario. Ha pubblicato diversi saggi storici e racconti. Il mercante di libri maledetti, suo romanzo d’esordio, ha superato le 300.000 copie, ha vinto il 60° Premio Bancarella, è stato selezionato al Premio Fiesole 2012 ed è stato finalista al Premio Emilio Salgari 2012. I diritti di traduzione sono stati acquistati in dodici Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato anche La biblioteca perduta dell’alchimista e Rex Deus, un romanzo a puntate in versione ebook.
Lascia una risposta