Pagina Fb “Città di Urbino” supera Roma e Milano

di 

13 marzo 2013

URBINO – La pagina Facebook della Città di Urbino è in testa alla classifica nazionale stilata dopo la prima indagine sull’uso dei social media da parte della Pubblica Amministrazione. Lo studio è stato fatto da Vincenzo Cosenza (esperto del mondo “social”, Blogger di CheFuturo!) e Giovanni Arata (ricercatore freelance, già noto per il rapporto TwittterPA).

Clicca per ingrandire

Grazie allo strumento di analisi Social Analytics di Blogmeter i due hanno preso in esame oltre 200.000 dati prodotti dalle attività delle Amministrazioni comunali italiane su Facebook e su Twitter, nell’arco di 3 mesi (1 novembre 2012 – 31 gennaio 2013). L’analisi ha riguardato sia il punto di vista qualitativo che quantitativo. Ebbene, per quanto riguarda Facebook, la pagina ufficiale del Comune di Urbino(www.facebook.com/citta.diurbino) è la prima in assolutoin termini di “Engagement”, ovvero di coinvolgimento del pubblico (like, commenti, condivisioni e post spontanei). Urbino supera Milano, ma stacca clamorosamente, di gran lunga, città come Roma, Firenze, Venezia, Ferrara, Torino, Bologna e Rimini. Quando si parla di social media, il parametro più significativo è certamente quello del cosiddetto “Engagement”, perché è il coinvolgimento dei “fan” che dà la reale idea in merito alla vivacità ed efficacia di una pagina Facebook. E’ ovvio che un comune di grandi dimensioni, come Roma, Milano, Venezia o Torino, è probabile che abbiamo un alto numero di “fan” in termini assoluti. Ma se non c’è forte una forte “conversazione” con gli utenti, un alto grado di interattività e dei tempi rapidi di riposta da parte di chi gestisce il profilo Facebook, la “pagina” si può considerare “morta” e non ha molto valore come strumento di comunicazione. Mantenere una pagina Facebook con un alto coinvolgimento implica uno sforzo notevole, che va bene oltre i classici “orari di uffici”. Lo sforzo è notevole, ma i risultati ripagano. Spesso le foto postate sul profilo diventano “virali”, fino a raggiungere una portata di contatti che supera i 2 milioni di utenti. E anche i video postati tramite YouTube con link alla pagina Facebook hanno un ragguardevole numero di condivisioni. Tutto a vantaggio della diffusione di notizie e delle immagini che riguardano la città. La priorità rimane quella di creare un servizio utile per i cittadini.

Secondo la ricerca appena pubblicata, in Italia sono il 52%, i Comuni che hanno una pagina ufficiale su Facebook, mentre su Twitter la percentuale di presenti scende al 37%. Non si riscontra segni di “digital divide” geografico in quanto quasi tutte le Regioni sono rappresentate. Su Facebook è la pagina di Torino ad avere accumulato il maggior numero di fan, poco più di 23.000, seguita da quelle di Modena e Genova, entrambi con circa 13.000 sostenitori. Urbino ha oggi circa 9.000 fan.


Se per Pesaro manca una pagina ufficiale, anche se da tempo è attivo e ottimamente funzionante la pagina del sindaco Luca Ceriscioli (senza contare varie pagine di settore sempre collegate all’attività comunale), manca per Fano un profilo istituzionale dedicato. Non proprio un’assenza secondaria, considerando che Fano per residenti è la terza città delle Marche e alla luce dei risultati, coinvolgimento e feedback ottenuti da Urbino.  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>