A Urbino arriva il “Baskin” (basket integrato)

di 

18 marzo 2013

URBINO – A Urbino arriva il “Baskin”, ovvero il “basket integrato”. Si tratta di una nuova attività sportiva che si ispira al basket, ma che ha caratteristiche particolari e innovative. Un regolamento composto da 10 regole governa il gioco, assicurando dinamicità e imprevedibilità.

Lo staff del progetto Baskin con gli amici di Pindaro Eventi

 

Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani “normodotati” e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.

Per tutti coloro che vogliono partecipare a questa nuova esperienza, gli incontri sono stati fissati per i seguenti martedì: 19 – 26 marzo, e 9 – 6 aprile, nella palestra di Scienze Motorie, alle ore 16.30. Per informazioni: Marco 340-9413.163 / Felicia 347-8196.794

“Baskin” è una iniziativa di “Kit Urbino”, un ampio progetto realizzato nell’ambito dei Servizi agli studenti nei Comuni sede di Università, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Anci.

A Urbino, il progetto “KIT” coinvolge il Comune, l’Università degli Studi e l’ERSU, con il coinvolgimento delle Associazioni studentesche. Nello specifico, il programma del “Baskin” è promosso con la collaborazione della Associazione socio-culturale “Pantarei” – Urbino.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>