di Redazione
21 marzo 2013
PESARO – Prenderanno il via a breve i lavori di restauro della sede del Registro Storico Benelli in via Mameli 22. Presenti alla conferenza di presentazione il sindaco Luca Ceriscioli, l’assessore al Patrimonio Andrea Biancani, il presidente del Registro Storico Benelli Paolo Prosperi, il presidente del Moto Club Benelli Paolo Fontana, il segretario del Registro Storico e del Moto Club Benelli Paolo Marchinelli, il presidente della Scuola Edile Costanzo Perlini e l’architetto Francesca Bartolucci che ha curato il progetto di restauro.
Grazie alla permuta alla Scuole edile di un’area nella zona industriale di via Toscana, il Comune ha reperito 217mila euro utili a completare la somma necessaria all’intervento di riqualificazione della sede del Registro Storico Benelli, meglio definito come il museo del motociclismo pesarese.
Non solo, grazie al grande sforzo economico dei soci del Moto Club e del Registro (250mila euro) e all’anticipazione dei canoni di affitto futuri dell’Ail, proprio l’Associazione italiana leucemie potrà avere una sede rinnovata, centrale e confortevole dove proseguire con maggiore forza la propria attività di aiuto e prevenzione.
In sostanza una mano “a costo zero” che l’Amministrazione comunale – attraverso il lavoro certosino portato avanti dal 2008 dal Servizio Patrimonio e dall’assessore Andrea Biancani – all’ulteriore valorizzazione turistica di una delle principali tradizioni della città di Pesaro: il motociclismo, la cui sede tornerà ad essere pienamente visibile e apprezzabile esteticamente lungo la Statale Adriatica, nel tratto cittadino di via Mameli.
I tempi di realizzazione dell’intervento dovrebbero essere abbastanza brevi, preventivandone la fine per l’autunno-inverno 2013.
Una menzione di merito – che è anche un ulteriore invito – va fatta ai soci e ai cittadini sensibili al motociclismo che stanno contribuendo – con elargizioni liberali – ad arrivare alla somma di 250mila euro necessari alla completa realizzazione dei lavori. A tal fine è possibile recarsi in qualsiasi sportello della Banca di Pesaro effettuando un versamento. Tutte le informazioni in merito sul sito web ufficiale del Moto Club.
Il video-intervento del sindaco Luca Ceriscioli
Informazioni e approfondimenti su www.officinebenelli.it
Lascia una risposta