Pesaro in Europa eccelle sui temi energetici

di 

21 marzo 2013

Parasecoli e Jan Panek

Parasecoli e Jan Panek

BRUXELLES (Belgio) – Pesaro esce dalla dimensione locale e abbraccia l’Europa sui temi legati all’efficienza energetica e allo sviluppo delle energie rinnovabili. Chiamato a testimoniare il percorso promosso a livello locale per contribuire alla riduzione della emissione di CO2, il Comune di Pesaro – aderendo all’ invito di SVIM, coordinatore per la Regione Marche del progetto europeo City_SEC, – ha presentato lo scorso 18 marzo a Bruxelles il proprio “Piano d’Azioni di Energia Sostenibile” (PAES). Nell’ambito del convegno dedicato ai Comuni Energetici e Sostenibili che hanno aderito al “Patto dei Sindaci”, sono passati sotto la lente di ingrandimento europea i risultati raggiunti e soprattutto le ulteriori azioni energetiche necessarie per raggiungere l’obiettivo del 20-20-20 entro il 2020.

“E’ stata un’occasione di scambio – commenta l’assessore all’Ambiente, Energia e Salute Giancarlo Parasecoli, relatore nell’ambito della giornata europea -, ma anche un’opportunità per comprendere l’importanza come anche città della nostra dimensione, contribuiscano in modo significativo a ridisegnare la fisionomia energetica dell’Europa. Ho potuto constatare che le città aderenti al Patto dei Sindaci, sebbene geograficamente distanti, sono unite dal comune obiettivo di rinnovarsi, non solo a livello energetico, ma più ancora in una logica di condivisione nel concorrere tutte ad un governo delle città impegnato ad applicare stili di vita all’insegna di un futuro energetico sempre più orientato alle emissioni zero”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>