di Redazione
22 marzo 2013
PESARO – L’ospedale in un solo click. Con il nuovo portale digitale, in poche mosse l’azienda ospedaliera Marche Nord mette a disposizione una “marea” di informazioni. “Rinnovare il sito internet era una priorità assoluta – spiega Marilena Alessi, responsabile dell’ufficio Relazioni con il Pubblico e coordinatore di tutto il processo editoriale – Con l’avvento di Marche Nord era necessario consolidare l’immagine della nuova azienda che integra gli ospedali di Pesaro e Fano e contemporaneamente far emergere la nuova offerta dei servizi”.
Il portale, frutto del lavoro del personale interno, di medici, infermieri e collaboratori, è suddiviso in 5 parti fondamentali: dalla sezione “Come fare per” si accede ad informazioni sulle modalità di prenotazione e di pagamento del ticket; è possibile scaricare moduli o richiedere una cartella clinica. Poi c’è l’area comunicazione e relazioni con il pubblico, l’area dedicata alle gare e ai concorsi, quella legata all’accoglienza e al volontariato”.
Determinanti i tre motori di ricerca dedicati alle Prestazioni, ai Reparti e servizi e ai medici e dirigenti sanitari. Una banca dati enorme, che incrocia prestazioni, luoghi di effettuazione, tariffe, modalità di accesso, professionisti e strutture, informazioni di base e approfondimenti clinici.
“Uno strumento che ci auguriamo – chiude Alessi – possa diventare una bussola per gli utenti e per tutte le figure professionali che ruotano intorno al mondo della salute, dalle altre aziende ospedaliere e sanitarie ai medici di medicina generale e pediatri. Il sito, costruito secondo le linee guida imposte dal Ministero, è visionabile sui tablet e smartphone. Il prossimo passo sarà renderlo interattivo consentendo agli utenti di svolgere alcune attività seduti comodamente sulla poltrona di casa”.
Durante la presentazione ufficiale, a cui hanno partecipato anche i dipendenti interni, il direttore generale Aldo Ricci ha sottolineato che “in un momento di ridimensionamento della sanità, il sito internet permette agli utenti di ottenere le informazioni. Questo si traduce in maggiore equità nell’accesso ai servizi. Conoscere significa avere la consapevolezza della qualità delle prestazioni che l’azienda Marche Nord offre, in alcuni casi attività uniche nelle Marche”. E conclude: “Il sito è uno strumento utile anche agli altri operatori sanitari, in particolare per i medici di base, che accedono con un solo click a tutte le informazioni per orientare al meglio i loro pazienti”.
Lascia una risposta