di Redazione
23 marzo 2013
PESARO – Avete ancora tre mesi di tempo. Per tutti gli interventi che comportano un risparmio o un miglioramento energetico di un immobile, la possibilità di risparmiare il 55% delle spese sostenute scade infatti il 30 giugno 2013. E’ il cosiddetto “bonus di detrazione” e, per chi ne ha la possibilità, è un’occasione ottima per risparmiare oggi e domani. Risparmiare cioè nell’investimento iniziale e risparmiare, poi, negli anni successivi (grazie, ad esempio, ai nuovi infissi) sulle bollette del gas.
Cerchiamo di spiegare meglio questa importante opportunità, alla luce di una normativa che negli ultimi anni ha dovuto convivere con cambi di Governo e relativi aggiustamenti. Questa importante agevolazione fiscale è relativa alle spese sostenute: si guarderà la data dell’effettivo pagamento e non la data di avvio degli interventi ai quali i pagamenti si riferiscono. Ricordiamo che per gli interventi eseguiti a partire dal 2011 è obbligatorio ripartire la detrazione in 10 rate annuali.
Ne parliamo con il nostro esperto, il geometra Giuseppe Balzano.
“Il bonus di detrazione resterà in vigore fino al 30 giugno 2013 ed è pari al 55% delle spese sostenute – conferma Balzano -. E’ applicato per ogni intervento che comporti risparmi o miglioramenti energetici sull’immobile”.
Il risparmio energetico può essere utilizzato per edifici di qualsiasi categoria catastale: abitazioni, uffici, negozi, attività produttive o artigianali ecc.. Ma di che genere di interventi stiamo parlando?
“Gli interventi in questione sono molteplici: si parte dalla sostituzione dei vecchi infissi ma vale anche per la sostituzione della caldaia, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, l’installazione dei pannelli solari per acqua calda e, infine, la riqualificazione energetica dell’intero edificio mediante cappotto, oppure mediante sostituzione della copertura, con tipologie moderne e altamente isolanti”.
E dopo il 30 giugno 2013 cosa succederà?
“A partire dal primo luglio 2013 il bonus si ridurrà definitivamente al 36%. Quindi, se avete la previsione di fare uno di questi lavori, è il caso di sfruttare l’incentivo attuale”.
La detrazione si può applicare sulle spese effettivamente sostenute per i lavori (fornitura e posa) ma anche selle prestazioni professionali, di progettazione, direzione lavori e redazione delle pratiche necessarie per accedere alla detrazione.
CHI E’ IL GEOMETRA GIUSEPPE BALZANO
Competenza, professionalità e serietà. Il geometra Giuseppe Balzano, iscritto all’albo dei geometri di Pesaro e Urbino, titolare della Balzano Consulting Group Sas, società di consulenza tecnica, e dell’omonimo studio tecnico con nuovissima sede al numero 31/H di Corso XXI Gennaio a Montecchio, è uno dei più affidabili ed esperti professionisti del settore nel nostro territorio. Dal 2009 è iscritto nell’elenco dei CTU consulenti tecnici presso il Tribunale di Pesaro.
Balzano è una figura altamente qualificata in amministrazione e gestione condomini. Competente in progettazioni civili e industriali, consulenze per l’installazione di impianti fotovoltaici, pratiche di urbanistica, di sanatoria e catastali, perizie e stime. Esperto in perizie nel settore generale della sicurezza sui cantieri edili, certificazione e risparmio energetico, prevenzione e incendi.
Nel suo bagaglio professionale trovano spazio ottime conoscenze informatiche, numerosi corsi di formazione (si segnalano quello relativo alla sicurezza negli ambienti di lavoro, certificatore in prevenzione incendi, l’esperto del giudice e progettista strutture in legno), molteplici esperienze lavorative in realizzazioni di immobili, ristrutturazioni e consulenze tecnico/legali di parte.
“Le prerogative del mio studio tecnico – spiega lo stesso Balzano – sono quelli di fornire progetti di grande qualità, con un adeguato rapporto qualità-prezzo, una continua ricerca di innovazione tecnologica e servizi conformi a quanto concordato con i clienti”.
Con il geometra Giuseppe Balzano analizzeremo, attraverso una spiegazione chiara e dettagliata, i temi tecnici più importanti del momento.
I SERVIZI CHE OFFRE LA BALZANO CONSULTING GROUP SAS
Ecco i servizi che offre la Balzano Consulting Group Sas, società di consulenza tecnica che opera su tutto il territorio di Pesaro e Urbino offrendo ai propri clienti (dai privati alle imprese) competenza, serietà e professionalità:
Amministrazione e gestione condomini
Consulenza per l’installazione di impianti fotovoltaici
Tabelle millesimali in condominio
Attestati di certificazione energetica
Pratiche per l’ottenimento di autorizzazioni Asur
Progettazioni civili e industriali
Pratiche urbanistiche:
Scia, Dia, permesso di costruire, certificati di agibilità e abilità, passo carrabile, gazebi, pensiline, tende e tinteggiature esterne.
Pratiche di sanatoria
Progettazione e consulenza tecnica 2D e 3D
Denuncie di successione
Pratiche catastali:
accatastamento di nuove costruzioni, denuncie di variazioni, ricorsi catasto terreni e fabbricati e rilievi topografici.
Perizie e stime per valutazioni edifici, appartamenti, terreni e danni edili
Pratiche per l’ottenimento di autorizzazione per fogne e allacci fognari
Igiene e sicurezza negli ambienti di vita e lavoro
Pratiche per le autorizzazioni di insegne, targhe e cartelloni pubblicitari
Redazione di certificati acutistici preventivi e definitivi
Progettazione impianti
Progettazione isolamento tecnico, Legge 10/91
Redazione di pratiche per canne fumarie
Piani di sicurezza
Piani operativi di sicurezza Pos e Pimus
Rendering fotorealistici 3D di interni ed esterni (cartelloni di cantiere)
CONTATTI:
Ricordiamo che lo studio tecnico del geometra Giuseppe Balzano si trova nella nuova sede di Corso XXI gennaio a Montecchio, al numero civico 31/H, facilmente accessibile, con ampio parcheggio libero, a due passi dal centro commerciale.
Per informazioni, sopralluoghi e preventivi gratuiti:
tel. e fax: 0721201499
cell.: 339.6751491
mail: balzanoconsultingsas@legalmail.it
sito internet: www.geometrabalzano.it
*servizio pubbliredazionale
Lascia una risposta