1 aprile 2013
PESARO – Lo scorso primo marzo, intervistato da Radio Città, il sindaco Luca Ceriscioli ha espresso il desiderio di “portare a Pesaro il nuovo Papa entro la fine del mio mandato”.
Elio Giuliani, che di Radio Città è direttore, ha accontentato il sindaco. Stamattina, nel grande balcone del Palazzo Comunale che guarda a Piazza del Popolo, è comparso Papa Francesco. Una foto gigante che ha scatenato la curiosità dei passanti, pesaresi e turisti. Non sono mancati i commenti registrati dall’emittente cittadina che li diffonderà della giornata di martedì, magari già a partire dalla rassegna stampa delle ore 7,30. Qualcuno, molto berlusconiano, ha affermato: “Ben venga il Papa, i comunisti hanno bisogno di spiritualità”.
E’ l’ennesimo riuscitissimo Pesce d’Aprile di Radio Città, che su queste notizie potrebbe scrivere un libro, raccontando – fra i vari scherzi – di quando convinse migliaia di pesaresi ad andare a Rimini per seguire la sfida di playoff tra Scavolini e Banco di Roma, spostata in Romagna su richiesta di Bettino Craxi, appassionato ma anche ex giocatore di pallacanestro, che in cambio prometteva un sostanzioso aiuto per la realizzazione del nuovo palasport. Che poi l’Adriatic Arena sia diventata, con i costi, peggio di un Pesce d’Aprile, è cosa assai nota.
Da non dimenticare anche il recupero in mare di una statua che portò al Club Nautico centinaia di pesaresi che non volevano perdere la visione in anteprima del nuovo gioiello che pareggiava i conti con il Lisippo. Come a dire: cari fanesi, voi avete il Lisippo, noi un… pesce d’aprile.
E alla Vis…
Ecco quanto pubblicato sul sito della Vis Pesaro:
Un misterioso imprenditore di livello internazionale si è innamorato del ‘Progetto Vis Pesaro’ ed è pronto ad entrare nella società sposandone la filosofia che vede la valorizzazione dei giovani locali, con un investimento importante. Il nuovo ingresso permetterebbe una pianificazione che punterebbe alla serie C già dal prossimo anno, con ulteriori clamorosi sviluppi: verrebbe costruito un nuovo stadio-modello e si punterebbe ad una rapida ascesa verso la serie B e oltre. Una nuova era sportiva sta iniziando.
P.S. Come avrete certamente capito è un pesce d’Aprile o forse solo un sogno, il sogno comune a tanti sportivi pesaresi. Con certe cose non si scherza, direte voi, ma per una volta spero mi perdonerete.
Lascia una risposta