di Redazione
2 aprile 2013
FANO – Dopo il successo del primo corso, domani, dalle ore 14 alle ore 16, inizierà, presso il laboratorio di Informatica dell’ Istituto Tecnico Commerciale “C. Battisti” di Fano, la seconda edizione del progetto “Sempre Giovani 2.0”.
Il progetto dell’Istituto Tecnico, ha il patrocinio degli Assessorati alle Politiche Sociali e alle Innovazioni Tecnologiche del Comune di Fano e il supporto della Fondazione Fano Solidale per quanto riguarda gli iscritti. Il progetto ha come obiettivo quello di far apprendere agli anziani l’uso dei social network (Facebook, Twitter, Youtube, Flickr,…). Oggi i giovani utilizzano gli strumenti digitali con maggiore dimestichezza e velocità e possono trasmettere questa “manualità tecnologica” agli anziani. Gli anziani possono utilizzarli per interfacciarsi con le amministrazioni pubbliche (e-democracy) o nella vita privata per comunicare con altri simili, parenti e amici.
Il progetto è da inquadrarsi anche in un contesto di cittadinanza attiva e di inclusione “digitale” visto che tende a ridurre il gap tecnologico dei cittadini della terza età nei confronti delle nuove tecnologie.
Gli obiettivi del corso sono tre: 1) far apprendere agli anziani l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e dei social network 2) responsabilizzare gli studenti che sono generalmente abituati ad ascoltare, in maniera più o meno passiva, le lezioni dei docenti; in questo caso saranno loro a salire in cattedra e ad assumere il ruolo di insegnanti 3) mettere a contatto le due generazioni: i nativi digitali, nati nell’era di Internet con i nativi cartacei dell’era della stampa. I giovani insegnano agli anziani ad usare i canali sociali di Internet mentre le persone adulte trasmettono ai giovani esperienze e valori quali i principi morali, l’impegno nel lavoro e nel sociale, i sacrifici, ecc…
I docenti del corso saranno gli studenti delle classi 2A, 3A e 3F dell’ ITC “Battisti”. Ogni corsista sarà affiancato da uno studente e quindi il rapporto docente – discente sarà uno a uno. Si tratta di un processo innovativo nella didattica visto che, in questo caso, sono gli studenti “a salire in cattedra”.
Il referente del progetto, professor Domenico Consoli, espleterà solo la funzione di supervisore.
La presentazione del primo corso e la consegna degli attestati finali ai 13 corsisti sono avvenuti, in presenza degli assessori comunali, presso la Sala della Concordia del Comune di Fano.
Gli iscritti a questo secondo corso saranno 15 che è il numero ottimale visto che saranno supportati da 15 studenti nel ruolo di docenti individuali.
Lascia una risposta