di Redazione
4 aprile 2013
PESARO – Domenica 7 aprile è organizzata un’iniziativa per pulire il “Giardino delle sabbie e delle dune”, a Baia Flaminia, dalla foce del Foglia, sponda sinistra, alla zona sottomonte San Bartolo. All’appuntamento saranno presenti tra gli altri gli assessori comunali Andrea Biancani, Rito Briglia e Giancarlo Parasecoli, il presidente del quartiere Porto/Soria Marco Zeppa, il presidente dell’Ente parco naturale San Bartolo Domenico Balducci e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste.
Dopo le mareggiate invernali in quella bella area della spiaggia di Pesaro si sono accumulati molti detriti, da quelli normali, legnosi e organici, a purtroppo la solita grande quantità di plastiche, vetri, ecc. ecc.
“Considerata la delicatezza di queste spiagge – spiega Massimo Pandolfi del Wwf -, che ci ricordano una struttura naturale ormai quasi completamente scomparsa lungo tutto il litorale marino, ospitano preziose piante naturali rare e con bellissime fioriture primaverili che sono da proteggere e conservare con cura. Quest’area, coincidente con la spiaggia libera, è inoltre utilizzata durante tutto l’anno e non solo nella stagione estiva da tanti cittadini e turisti per passeggiate, ricreazione e suggestiva ‘vista del tramonto’. Pensiamo quindi sia giusto mobilitarsi per una pulizia attenta anche a non danneggiare l’ambiente naturale e le delicate piante che stanno rispuntando nell’area realizzata con la collaborazione di tutti i cittadini”.
E’ con queste motivazioni che le associazioni ambientaliste pesaresi e il quartiere Porto – Soria si sono mobilitate per una bella giornata di azione comune.
L’appuntamento è dunque in programma domenica 7 aprile, il ritrovo in corrispondenza della “Rosa dei Venti” alle ore 9.00 per la presentazione dell’intervento, la distribuzione dei materiali adeguati – dai sacchi per la raccolta differenziata, dei resti e dei rifiuti, ai guanti, alla esposizione delle “istruzioni per l’uso” – in quanto si opererà in zona delicata, e quindi per evitare danni all’ambiente.
Il programma
ore 9.30 – Inizio delle attività di raccolta rifiuti
ore 11 – 12 – raccolta e accantonamento dei sacchi per il ritiro da parte di MarcheMultiservizi
ore 12 – 13 – piccolo rinfresco e ristoro per i partecipanti alla Rosa dei Venti
In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata a domenica 14 aprile.
Alla manifestazione, organizzata delle associazioni ambientaliste pesaresi, dal Comune di Pesaro e dal quartiere Porto-Soria, hanno dato la loro adesione:
le associazioni ambientaliste: WWF, Legambiente, Lupus in fabula, Italia Nostra, Rosso e Verde, Argonauta;
il Parco Naturale Regionale del S. Bartolo;
Marche Multiservizi;
Il Gruppo Comunale del Volontariato della Protezione civile;
Il Gruppo Scout CNGEI di Pesaro;
il Distretto Comprensivo Scuola Mascarucci;
La Lega Navale Pesaro;
Associazione UnionFiume.
Al buffet hanno in varia forma contribuito:
il supermercato COAL, la Cantina LA MORCIOLA, il forno ANGELINI, il forno FALCIONI, il bar ROMEO e il gruppo di cucina tradizionale NEANDERTHAL Pesaro, la BISTECCA DI MAMMUTH”.
Lascia una risposta