Chieri penalizzata? La Kgs sarebbe sesta

di 

4 aprile 2013

PESARO – La Gazzetta dello Sport in edicola oggi annuncia che la Duck Farm Chieri Torino rischia una penalizzazione nella classifica del campionato in corso. La “rosea” ipotizza almeno 3 punti. Una quantità che potrebbe lasciare la classifica invariata, se la Duck Farm vincerà (anche al tie-break) il derby di sabato sera con Giaveno, ma in caso di sconfitta di Piccinini e compagne stravolgerebbe la situazione, a tutto vantaggio della Kgs Robursport Pesaro.

Kgs-Chieri

Un'immagine di Kgs-Chieri dello scorso 3 febbraio

Una premessa: in queste cose è meglio essere cauti. La giustizia sportiva è una lumaca, spesso decide a campionati finiti. Nel caso, però, racconta La Gazzetta dello Sport, la stessa Duck Farm preferirebbe una decisione veloce, per evitare di scontare un’eventuale penalizzazione la prossima stagione. Quando potrebbe fondersi con Giaveno, formando un’unica società e squadra a rappresentare la pallavolo torinese, cedendo i diritti sportivi a Modena, che con l’ex sponsor Lu.Jo che diventerebbe proprietario, avrebbe intenzione di ripartire con grandi ambizioni.

Non resta che attendere, auspicando che abbia davvero ragione l’estensore dell’articolo, che prevede la decisione federale in arrivo già oggi.

Dando un’occhiata alla classifica nella zona interessate, troviamo: Imoco Conegliano 28 (sabato con Piacenza), MC Carnaghi Villa Cortese 27 (sabato con Bergamo), Duck Farm Chieri Torino 25 (sabato con Giaveno), Kgs Robursport 24 (sabato riposa), Chateau d’Ax Urbino 21 (sabato con Bologna).

Con 3 punti in meno (ammesso e non concesso non siano di più, ma anche di meno) la Duck Farm scenderebbe a 22. Dovesse perdere il derby senza fare punti, o anche al tie-break sarebbe scavalcata automaticamente dalla Kgs, ma anche dalla Chateau d’Ax se le urbinati vinceranno con Bologna. Se Chieri vincesse 3-0 o 3-1, tornerebbe a 25 e sarebbe definitivamente sesta. E sempre sesta sarebbe se vincesse al tie-break, perché a quota 24 farebbe valere un maggior numero di vittorie (10) rispetto a Pesaro e Urbino.

Insomma, con Chieri ko nel derby torinese, la Kgs chiuderebbe al sesto posto e salterebbe la prima fase dei playoff, che nei quarti di finale la metterebbero contro la Foppapedretti, certa della terza piazza a quota 31. La Chateau d’Ax, invece, sarebbe settima e ai playoff se la vedrebbe con la Volley 2002 Bologna, avversaria di sabato sera al PalaMondolce. Una trasferta più breve, meno costosa, meno affaticante. Paradossalmente sarebbe ipotesi gradita anche alle due piemontesi, che se la vedrebbero nei playoff utilizzando la… circolare sinistra per raggiungere i rispettivi campi di gioco. A meno che le ragazze di Giaveno, che hanno preso solo parte degli emolumenti, mentre qualcuna li ha ricevuti tutti, non decidano di scioperare e non scendano più in campo. Perché questi, cari lettori, è il volley femminile al tempo della crisi.

Un commento to “Chieri penalizzata? La Kgs sarebbe sesta”

  1. Filippo scrive:

    Ormai credo non ci sia più nulla dui cui stupirsi nel volley famminile!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>