di Redazione
4 aprile 2013
PESARO – Si concluderà sabato prossimo – 6 aprile – al teatro Sperimentale (alle ore 10) il progetto “Il canto delle parole” organizzato dalla biblioteca San Giovanni con otto classi delle scuole medie di Pesaro.
Il progetto, giunto alla terza edizione, è stato curato da Federica Campi e Erika Moretti dell’Associazione “Lamar”, di Pesaro attraverso due percorsi rivolti a studenti e insegnanti. Da un lato Federica Campi (scrittrice e conduttrice di laboratori in ambito scolastico) ha proposto ai ragazzi stimoli per rafforzare la fiducia nella forza creativa delle parole e far emergere la consapevolezza di quella ‘trama’ di pensieri, scelte e azioni che uniscono l’individuo al mondo che lo circonda; dall’altro Erika Moretti (consulente del linguaggio grafomotorio) agli insegnanti uno strumento aggiuntivo per orientare i ragazzi nella scelta della scuola superiore.
Il progetto infatti prevede una osservazione della traccia grafica – sia scarabocchio, disegno o scrittura creati dai ragazzi durante le attività proposte – che viene poi discussa insieme alle insegnanti delle singole classi.
Le operatrici dell’Associazione Lamar hanno lavorato con i ragazzi con la parola letta ad alta voce, l’ascolto di suoni e musica e la creazione di immagini e parole.
Le elaborazioni prodotte verranno presentate al Teatro Sperimentale che conclude il progetto, con la partecipazione del poeta Stefano Sanchini.
Lascia una risposta