di Redazione
4 aprile 2013
URBINO – Sabato 6 aprile alle ore 10 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della nuova struttura per anziani denominata “Residenza Montefeltro”. La nuova realtà è funzionante dal 2012 ed è stata costruita seguendo tutte le normative nazionali e regionali, guardando al futuro. Si tratta di una struttura all’avanguardia per tecnologia, arredi, con servizi TV, collegamento wirless e telefono, ed è stata studiata come una vera e propria residenza, e non come un “istituto”.
“La Residenza è stata attivata lo scorso anno – dice l’assessore alle Politiche Sociali Maria Clara Muci – Era un impegno inserito nel programma elettorale di questa Amministrazione, e l’impegno è stato mantenuto. Abbiamo atteso che tutto diventasse operativo e ora, con l’iniziativa di sabato mattina, vogliamo far conoscere la struttura alla cittadinanza e al territorio. E’ un segnale, un nuovo modo di operare: prima si realizzano i progetti, concretamente, e poi si presentano ai cittadini. La Residenza ha 96 posti letto, suddivisi fra autosufficienti e non. Oggi ci sono già 70 ospiti. Si sta procedendo per “moduli” e presto si arriverà a coprire tutta la disponibilità di posti”.
“La “Residenza Montefeltro” – dice ancora l’Assessore Muci – è un’opera importante, realizzata grazie a una grande sinergia. E’ un progetto che viene da lontano, che ha coinvolto la precedente Amministrazione e quella attuale. Sabato sarà quindi l’occasione per ringraziare gli amministratori, gli Assessorati e gli Uffici del Comune, “Urbino Servizi”, la ditta costruttrice, la cooperativa Cooss Marche, la Regione Marche, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asur Marche e tutte le altre ditte hanno reso possibile il progetto e superato le tante difficoltà. Ora che la struttura è attiva, si ringraziano tutti gli operatori, i familiari degli anziani e le associazioni di volontariato: tutti concorrono nel creare un buon clima interno, funzionale al benessere dei residenti. Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e al suo Presidente, che ha dato un contributo notevole”.
Lascia una risposta