Ultimate Frisbee, i Croccali fanesi a un passo dal titolo italiano

di 

9 aprile 2013

FANO – Si sono svolti il weekend del 6-7 aprile a Parma i Campionati Italiani 2013 della divisione mixed di Ultimate Frisbee. La squadra di Fano, i Croccali, è presente da oltre 10 anni nel territorio fanese e dimostra le migliori qualità proprio nella divisione mixed in cui ragazzi e ragazze giocano insieme. Negli ultimi anni la squadra di Fano è sempre riuscita a conquistarsi una posizione sul podio in questa categoria, arrivando primi agli scorsi Campionati Italiani e primi ai Campionati Beach 2011.

I Croccali di Fano (maglia nera) e il CUSB La Fotta nella finale del campionato italiano di Ultimate Frisbee

I Croccali di Fano (maglia nera) e il CUSB La Fotta nella finale del campionato italiano di Ultimate Frisbee

Anche quest’anno i Croccali sono arrivati alla finale dopo una fase di qualificazione superata senza problemi, conquistando il primo posto del girone nella giornata di sabato e successivamente vincendo 17-5 ai quarti e 16-8 alle semifinale rispettivamente contro la squadra di Padova e di Bergamo nella mattinata di domenica.

Sulla falsariga dell’anno precedente, anche quest’anno i ragazzi fanesi si sono scontrati contro i bolognesi CUSB La Fotta per conquistare il titolo di Campioni d’Italia.

I Croccali sono riusciti ad ottenere, nella fase iniziale della partita, tre preziosi punti di vantaggio che tuttavia sono stati presto recuperati dalla squadra bolognese.

Il resto della partita è stata contraddistinta da un avvincente finale in cui nessuna delle due squadre è realmente riuscita a imporsi sull’avversaria.

Gli ottanta minuti di gioco si sono conclusi sul 14 a 14, è l’ultima meta quindi che determinerà i Campioni d’Italia 2013. Il disco è in mano ai Croccali che hanno la possibilità di concludere la partita a loro favore, questa volta però è più tenace la difesa della squadra avversaria che riesce a far cadere il disco vicino alla linea di meta e a segnare facilmente il punto della vittoria.

Il primo posto sfiorato non ha comunque demoralizzato gli atleti fanesi che vedono i Campionati Italiani come un punto di inizio e non di arrivo quest’anno in quanto hanno un progetto ambizioso nella categoria mixed. Infatti il secondo posto è valso in ogni caso la qualificazione per la fase finale degli europei per club ovvero la champions league del frisbee, che si svolgerà a luglio e settembre in Francia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>