Calcio a 5 ipovedenti: Invicta, ecco super Candeloro

di 

10 aprile 2013

PESARO – Dalla Nazionale U21 a Ds più giovane d’Italia: “Mi diverto più così che da portiere” diceva qualche anno fa Andrea Candeloro.

Andrea Candeloro

“Ha appena ventiquattro anni e sarà uno dei più giovani dirigenti del futsal nazionale” Recitavano così i quotidiani on line laziali qualche anno fa. E grazie alla Pagina facebook (http://it-it.facebook.com/pages/Invicta- Pesaro- 2001/412530812162991) dell’Invicta Pesaro 2001, Andrea Candeloro ha “conosciuto” la realtà pesarese tanto da postare: “In attesa di definire i programmi sportivi per la prossima stagione sono Felice di aver accettato la splendida opportunita’ che mi e’ stata offerta dall’Invicta Pesaro 2001 in un campionato assolutamente nuovo per me in cui cerchero’ di fare del mio meglio per provare a vincere lo scudetto”.

 

Dopo aver difeso la porta della Nazionale e di diverse squadre di club, fra le altre a Pescara, a Roma e Arzignano, oltre in Inghilterra, perchè vuoi giocare in questa categoria (per ipovedenti)?

Il campionato B2/B3 (cioè ipovedenti con residuo massimo 1/10) e’ spettacolare e competitivo. Merita altra visibilita’ e più sponsor. Ho sentito dire che il prossimo anno si iscriveranno più squadre, così da aumentare sia il livello che il numero di partite.

 

Hai ambizioni internazionali, dalla Nazionale di seria A a quella B2/B3?

Magari! Vedremo se il CT mi convochera’ mai…Per me sarebbe un onore vestire la maglia della nazionale per la FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi) dopo 2 presenze in Nazionale Under 21 FIGC e 21 presenze nella Nazionale AMF con la Coppa del Mondo nel 2010. Non c’è il Mondiale U21 purtroppo, e l’Europeo U21 e’ iniziato per la prima volta nel 2012, quando avevo già smesso.

 

Il mondiale AMF è stata una splebdida esperienza, ovviamente da titolare per te…

Sì davvero una grande esperienza! l’AMF (Association Mundial Futsal) è “simile” al campionato FISPIC, cioè con le regole classiche: tipo che il portiere non puo’ uscire fuori area, così sarei già preparato al gioco degli ipovedenti.

 

In questi giorni che ci sono le qualificazioni hai mai pensato di essere tu fra i pali dell’Italia?

No, Mammarella lo conosco, ho avuto l’onore di allenarmi insieme a lui, quando eravamo compagni di squadra a Chieti Ora dai… mi manca solo che mi convoca il CT degli ipovedenti.

 

Quindi per L’Invicta Pesaro 2001 un ingaggio da seria A, oltre i fratelli Dal Canto, Mastracci e il portiere Accanito già azzurri agli Europei di categoria in Turchia si va ad aggiungere Andrea Candeloro per il girone di ritorno. Si coglie così l’occasione d’invitare gli sportivi ad assistere sabato 13 aprile all’incontro fra Invicta Pesaro 2001-Venezia al Ledimar Club dove a seguire si potranno fare autografi e scattare foto insieme al campione e ai ragazzi del calcio a 5 ipovedenti.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>