di Redazione
10 aprile 2013
PESARO – Saranno le parole di Carlo Pagnini, cantore della pesaresità conosciuto e amato non solo nella nostra città, a incorniciare la presentazione del numero 4 di “Promemoria”, la rivista semestrale della Memoteca Pian del Bruscolo, che sarà presentato a Pesaro sabato 13 aprile alle ore 17,30, presso la Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive (Corso XI Settembre, 184). La presentazione è realizzata in collaborazione con Banca dell’Adriatico, che sostiene “Promemoria” sin dal primo numero.
“Siamo davvero onorati che Carlo abbia accolto il nostro invito – commenta Cristina Ortolani, curatrice della rivista – la sua voce si aggiunge alle tante ospitate su “Promemoria”, e sottolinea con il suo calore la presenza su questo numero di numerosi temi legati alla memoria di Pesaro. Dalla fiera di San Terenzio alla Biblioteca Manzoni ai frammenti di vita quotidiana delle monache, molti sono infatti gli spunti ‘pesaresi’ che si intrecciano alla consueta carrellata di microstorie del territorio di Pian del Bruscolo: a proposito di Pian del Bruscolo, ricordano gli amministratori dell’Unione dei Comuni, fu proprio con un recital di Carlo Pagnini che venne avviata più di trent’anni fa l’attività della scuola media di Pian Mauro, che radunava le scuole dei comuni oggi aderenti all’Unione prefigurando in qualche modo la costituzione di quest’ultima”.
La presentazione di Pesaro sarà animata da una conversazione con gli autori degli articoli e si concluderà con un assaggio di biscotti preparati secondo una ricetta della seconda metà dell’Ottocento, recuperata tra le carte dell’Archivio storico Diocesano di Pesaro: i dolcetti saranno preparati e serviti in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Santa Marta” di Pesaro e il ristorante “Piccolo Mondo” di Mombaroccio.
Tutti gli intervenuti riceveranno una copia omaggio della pubblicazione.
Per informazioni info@memotecapiandelbruscolo.pu.it, www.memotecapiandelbruscolo.pu.it; Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”: 0721 499077; www.cristinaortolanistudio.it.
Gli organizzatori ringraziano: Istituto Alberghiero “Santa Marta”; Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive; Azienda agricola “Il Conventino”; Ristorante “Piccolo Mondo”, gli Archivi di “Promemoria”: Archivio Storico Diocesano di Pesaro; Archivio di Stato di Pesaro e Urbino; Accademia Agraria di Pesaro; Archivi Comunali di Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia e tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione di “Promemoria”
La Memoteca Pian del Bruscolo è un progetto realizzato con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino ai sensi della L.R. 4/2010
“Promemoria”
la rivista della Memoteca Pian del Bruscolo – presentazione del numero 4
> Pesaro, Sabato 13 Aprile 2013 – ore 17,30
Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive (Corso XI Settembre, 184)
> Monteciccardo, Sabato 20 Aprile 2013 – ore 17,30
Azienda agricola “Il Conventino” (Via G. Turcato, 4)
i presenti riceveranno una copia omaggio della pubblicazione
Lascia una risposta