Andar per prati… alla ricerca delle erbe buone con l’esperta

di 

11 aprile 2013

Andar per prati

MOMBAROCCIO – Con la primavera torna uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di natura, erbe e buona cucina: “Andar per prati…alla ricerca delle erbe buone” l’iniziativa organizzata dall’associazione culturale Memoria di Mombaroccio, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, in programma domenica 14 aprile. Anche quest’anno una guida esperta guiderà il gruppo dei partecipanti alla scoperta delle proprietà delle erbe  e dei loro usi culinari.

 

Giunta alla sua settima edizione, “Andar per prati” è ormai un immancabile appuntamento con la natura e le erbe di campo per i naturalisti e per gli appassionati delle tradizioni di un tempo, come la raccolta delle erbe di campo. L’esperta botanica Giulia Maschera guiderà i partecipanti a  riconoscere le piante selvatiche commestibili, illustrando le loro qualità ed usi in cucina.

A conclusione della giornata il gruppo è invitato ad un gustosa cena a base di erbe accompagnate da specialità tipiche del nostro territorio.

Il programma dell’iniziativa prevede il ritrovo alle ore 15.30 presso ritrovo presso il parcheggio del ristorante “Mondrigo” di Mombaroccio e partenza per la raccolta delle erbe; alle ore 19.30 tutti i partecipanti sono invitati alla cena a base di piatti tipici alle erbe presso il ristorante “Mondrigo (prenotarsi entro venerdì 12 aprile al numero 0721.470232, costo 20 euro). In caso di maltempo, l’appuntamento è alle ore 18 presso il ristorante per una chiacchierata sulle erbe con l’esperta Maschera.

La quota di partecipazione all’iniziativa è di 5 euro e comprende l’iscirizione all’associazione Memoria per l’anno 2013 e l’assicurazione infortunistica. Ogni partecipante dovrà essere provvisto di un cestino e coltello per la raccolta, mentre si consigliano scarponcini o stivali per la raccolta. Per info Associazione Memoria info@associazionememoria.org cell. Patrizio 333.6133838, Roberta 334.9881480.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>