“Di Bonaventura meets FORM”, prima data sabato ad Acqualagna

di 

11 aprile 2013

Daniele Di Bonaventura

Daniele Di Bonaventura

PESARO – Si riuniscono le strade della Form e di Marche Jazz Network, con le associazioni Fano Jazz, Ancona Jazz e TAM, per una nuova produzione che vede protagonisti l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e Daniele di Bonaventura.

Da sabato 13 aprile parte la tournée regionale “Di Bonaventura meets FORM” che tocca i Comuni di Acqualagna, Osimo e Porto Sant’Elpidio. La Filarmonica Marchigiana incontra uno dei migliori musicisti marchigiani, Daniele di Bonaventura, per un affascinante percorso che vede il grande virtuoso di bandoneòn nella doppia veste di esecutore e direttore. La suite per bandoneòn e Orchestra “Viaggio Mediterraneo” è stata commissionata dalla FORM proprio per questo progetto speciale che conferma le grandi qualità artistiche del Maestro marchigiano, i cui interessi spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza.

A dieci anni di distanza dal primo incontro con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Di Bonaventura coinvolto come compositore, esecutore ed interprete di se stesso, torna per presentare una nuova opera: una suite in cinque movimenti dalla struttura classica, impiantata su temi originali in parte già composti e in parte scritti per l’occasione, che rapisce l’ascoltatore con la sua atmosfera di sapore mediterraneo, fra rievocazioni di musica barocca, jazz, impressionista, araba, folk e sacra.

Un’opera ricca e articolata, in cui l’autore sprigiona tutta la sua esperienza ed essenza creativa attraverso un’originale sintesi timbrica, stilistica e poetica dove il bandoneòn, concepito più come voce integrata con l’orchestra che come strumento solista, a volte emerge e a volte si reimmerge nell’immensità dei suoni e dei colori, dialogando e giocando con gli altri esecutori.

Prima tappa del concerto “Di Bonaventura meets FORM” è sabato 13 aprile, al teatro comunale Antonio Conti di Acqualagna, cui seguono gli appuntamenti di Osimo, al teatro La Nuova Fenice (domenica 14), e di Porto Sant’Elpidio, al teatro delle Api (giovedì 18 aprile).

I tre concerti sono alle 21.15, biglietti da 5 a 15 euro. Info 342.0601568 (Acqualagna), 071.7231797 (Osimo), 0734.902107 (Porto Sant’Elpidio).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>