di Redazione
11 aprile 2013
PESARO – Collettivo Spazio Bianco in collaborazione con ANPI sezione “Città di Pesaro” la Biblioteca San Giovanni e l’ATS1 presentano: FASCISMO/FASCISMI DEL FUTURO: NUOVI PERICOLI DI DEGENERAZIONE AUTORITARIA – incontro con CLAUDIO LAZZARO. L’appuntamento è per mercoledì 17 aprile alle 16.30 presso la biblioteca San Giovanni di Pesaro.
“Partendo dal viaggio all’interno della destra radicale – si legge nella nota diramata da Collettivo Spazio Bianco – dove la musica punk-rock diventa forma d’integrazione e appartenenza, Lazzaro vuole arrivare a far emergere l’identità culturale e politica di questi giovani, il motivo che li spinge ad abbracciare il credo fascista e nazionalsocialista. L’intenzione è quella di arrivare fino ai piani alti, individuando i responsabili dello sdoganamento di tale ideologia finalizzato all’ottenimento del successo elettorale. Lazzaro ci parlerà del suo percorso d”inchiesta nel mondo dei nuovi pericoli di degenerazione autoritaria”.
Claudio Lazzaro è stato giornalista per l’Europeo e successivamente per il Corriere della Sera fino al 2005. Abbandonato il Corriere si dedicherà alla filmografia d’inchiesta realizzando una trilogia sulle derive autocratiche nell’Italia attuale: “Camicie Verdi. Bruciare il tricolore” (2006), “Nazirock” (2008) e “Bandiera viola” (2010).
Nel 2010 si cimenta nel mondo della scrittura pubblicando il libro “Mai dire mai”.
Lascia una risposta