di Redazione
13 aprile 2013
PESARO – Prosegue il racconto di Raffaele Pierotti, impegnato in un viaggio di Fede a cavallo, diretto da Ca’ Rio di Cagli a Lourdes, Santiago de Compostela e Fatima.
L’avevamo lasciato che raccontava di Oana, la sua cavalla, serena…
“Ogni faggio uno spettro che sembra balzarti di fronte e dirti: “Dove vai straniero? Questo non è posto per uomini e cavalli”.
“Il vento di scirocco ha risparmiato qualche mucchietto di neve, sciolto il mio raffreddore e si è infilato nel mio stomaco a digiuno. Se Cristo ha portato la croce, se è esistito, non vedo perché non dovrei portarla pure io. La mia è più leggera. Questi luoghi evocano San Francesco… Il suo spirito è certamente qui. Intanto Oana mi segue docilmente, con molta prudenza. Ha sale in zucca, è brava, molto brava. Si sta trasformando in un cavallo diverso. L’altra sera, all’imbrunire, mentre era al pascolo, si è spaventata. Saltando come meglio poteva con le pastoie, ha scavalcato un ripido sentiero e si è avvicinata a me. Poi, con le orecchie diritte e le froge spalancate, si è bloccata a guardare verso valle. Solo l’avere visto un predatore può spiegare il suo comportamento. E non è voluta tornare al pascolo. Allora ho preferito metterle la coperta e legarla vicino al mio “letto”.
“Seguendo il Sentiero Italia imboccato a Le Gualanciole, ho scavalcato come come il Poggio Tre Vescovi, Monte Alto, Passo Rotta dei Cavalli e Passo dei Mandrioli, luoghi che s’allungano verso il cielo, immersi nelle nuvole, angoscianti d’inverno, magnifici d’estate. La tappa ha avuto termine a Badia Prataglia, nel villaggio San Francesco, dove Oana ha ricevuto avena, mele, erba. Oana sta bene, ma non possa giorno che non sia preoccupato per lei. Il clima al momento non è troppo favorevole. La sera è troppo fredda per un cavallo provato dalla fatica.
“Un caro saluto ai miei fan, che seguono con apprensione ogni momento del mio viaggio spartano. Grazie, grazie, grazie a tutti”.
Vi Raf… sei tutti noi non mollare, e sopratutto divertiti.
i tuoi racconti ci fanno sognare di essere lì con Voi