di Redazione
13 aprile 2013
PESARO – Lunedì prossimo (15 aprile), alle ore 17.00 circa, con molta probabilità verrà discussa il Consiglio Comunale a Pesaro (Piazza del Popolo) la mozione presentata alcuni mesi fa dal M5S di Pesaro con la quale si chiede l’inserimento all’interno dell’attuale “Regolamento Comunale sulla Tutela degli Animali” di Pesaro di norme molto restrittive in merito all’attendamento dei circhi con animali nel comune di Pesaro, che consentirebbero di impedire l’ingresso a Pesaro di chi, ancora oggi, continua a schiavizzare e sfruttare animali innocenti per il “divertimento” del pubblico.

Circo in città: la giraffa osserva i bambini in bicicletta a Fano l'estate scorsa a ridosso del mare
“ATTENZIONE: NON SI TRATTA DI UNA MANIFESTAZIONE! – si legge nel comunicato – Non siamo autorizzati ad esporre manifesti o cartelli e non avremo facoltà di parola all’interno della sala del Consiglio Comunale (pena l’espulsione dalla sala). La nostra sarà la PRESENZA SILENZIOSA DI PRIVATI CITTADINI e avrà lo scopo di far capire ai Consiglieri di Pesaro che il loro operato e il loro voto sono sotto gli occhi di tutti, e in particolare:
– sotto gli occhi dei cittadini sensibili al benessere degli animali, che tra non molto dovranno tornare alle urne
– sotto gli occhi delle Associazioni che hanno a cuore le sorti di migliaia di animali attualmente sfruttati per un assurdo e crudele “divertimento”
– sotto gli occhi dei giornalisti che poi diffonderanno la notizia a tutta la cittadinanza
È importante la partecipazione del maggior numero di persone possibile per far capire ai nostri amministratori che sono in tanti a non tollerare più la presenza di attività commerciali che si fondano sulla sofferenza, la schiavitù e lo sfruttamento di animali costretti con la forza e la paura a compiere movimenti e azioni del tutto innaturali e ridicole e obbligati a vivere per tutta la loro vita in gabbie e recinti angusti, senza il benché minimo rispetto delle loro esigenze e della loro dignità.
I circhi con animali sono crudeli, antistorici e altamente diseducativi per i nostri bambini! NESSUN ANIMALE È NATO PER VIVERE IN GABBIA! TUTTI GLI ANIMALI HANNO IL DIRITTO DI ESSERE LIBERI!!! Alcuni circhi hanno scelto di non utilizzare più gli animali: gli australiani “Flyng Fruit”, i canadesi “Cirque du soleil”, i francesi “Les Colporteurs”, gli americani “Minimus”, “Nuage”, “Hiccup” e molti altri, valorizzando al meglio la bravura dei giocolieri, trapezisti, clown, comici, mimi, contorsionisti. Questa è la direzione da seguire, l’unica civile”
Lascia una risposta