di Redazione
16 aprile 2013
PESARO – Si è svolto ieri a Pesaro, presso l’IISS “Cecchi” l’incontro tra UISP e il Ministro dello Sport e della Gioventù della Repubblica Araba Saharawi Democratica Mohamed Mouloud Fadel.
Il Ministro ha incontrato gli alunni dell’IISS Cecchi in un incontro pubblico in cui ha spiegato loro l’organizzazione sociale del pacifico popolo Saharawi, dove tutti sono chiamati a ruolo attivo, dove sono valorizzati gli anziani e soprattutto dove le donne condividono responsabilità a tutti i livelli.
In questi anni i Saharawi hanno posto una notevole attenzione all’infanzia dando la possibilità a tutti i bambini e le bambine di frequentare le scuole fino ai quattordici anni circa. Per quanto riguarda l’istruzione superiore i ragazzi e le ragazze sono purtroppo costretti a recarsi all’estero in paesi che si rendono disponibili ad ospitare studenti.
Si è poi soffermato sui recenti problemi nei territori occupati, liberati e nei Campi profughi, prevalentemente composti da tendopoli in cui dall’invasione del Marocco del 1975 vive gran parte del Popolo Saharawi.
L’ organizzazione non governativa dell’UISP “Peace Games” ha ribadito il proprio impegno nel sostenere le politiche giovanili e di genere promosse dal governo della Repubblica Araba Saharawi Democratica per una maggiore diffusione del gioco e dello sport come strumenti di educazione, di protezione sociale e di sviluppo comunitario.
Fadel Meni dell’UESARIO (organizzazione degli studenti e dei laureati Saharawi) ha invitato alla Conferenza Internazionale prevista in Italia ad Ottobre.
L’incontro è poi proseguito con una visita guidata della Splendida Villa Caprile, in cui il Ministro Mohamed Mouloud Fadel ha visitato con grande interesse il laboratorio chimico e l’azienda agraria della scuola dato che nel Sahara esistono alcuni esperimenti di coltivazione, allevamenti di capre e cammelli.
Sono intervenuti al Dibattito:
Mohamed Mouloud Fadel (Ministro dello Sport e della Gioventù della Repubblica Araba Saharawi Democratica)
Ivan Lisanti (Responsabile Sahara Occidentale di UISP Peace Games)
Fabio Campioni (Portavoce di Kabara Lagdaf)
Lascia una risposta