Sottomonte, riapertura tra 8 giorni (meteo permettendo)

di 

16 aprile 2013

PESARO – Si è riunito questa mattina nella Sala Rossa del Comune il tavolo operativo che si sta occupando della felesia del colle Ardizio. Alla riunione hanno preso parte anche tecnici del Dipartimento nazionale Protezione civile, che hanno già effettuato il sopralluogo e stanno completando l’istruttoria da consegnare al prefetto Franco Gabrielli per il riconoscimento dello stato di emergenza, di competenza del Governo.

 

La Statale chiusa tra Pesaro e Fano per la frana sull'Ardizio

La Statale chiusa tra Pesaro e Fano per la frana sull'Ardizio

Lo stato dei lavori

Proseguono i lavori secondo le modalità e il cronoprogramma stabilito nella precedente riunione di martedì 9 aprile.

I lavori in corso riguardano Anas (nel tratto di competenza a ridosso della sede stradale, da Fosso Sejore fino all’inizio del centro abitato di Pesaro), Provincia (verifiche in parete, con operazioni di disgaggio e messa in sicurezza dei massi pericolanti) e Comune (installazioni di reti paramassi sulla rampa del cavalcaferrovia).

 

Riaperto un tratto di Ss 16

Nella mattinata di oggi è stato riaperto – a doppio senso di circolazione – il tratto di Strada delle Marche compreso tra l’innesto di via Kolbe e l’innesto del sottopasso dei Gelsi.

 

Lavori per altri 8 giorni prima della riapertura

Rimangono 4 situazioni problematiche delle quali la più complessa, è legata alla presenza di un enorme masso pericolante di circa 1.200 metri cubi, per il quale sono in corso le operazioni di messa in sicurezza, che richiederanno comunque non meno di 8 giorni. Pertanto la riapertura della statale Adriatica, in condizioni meteo favorevoli, è stata programmata entro i prossimi 8 giorni.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>