Duplice celebrazione per il Coro Polifonico Malatestiano. Le iniziative

di 

17 aprile 2013

FANO – Il Coro Polifonico Malatestiano celebra nell’anno corrente il 45° anniversario della sua fondazione e la 40^ edizione dell’Incontro Internazionale Polifonico. Due tappe importanti che suggellano e testimoniano la lunga e proficua attività di un’associazione corale che è stata punto di riferimento per la cultura musicale nella nostra città.

Per dare rilievo a questo duplice evento, diverse saranno le iniziative che il Coro realizzerà nell’arco dell’anno, a partire da venerdì 19 aprile – ore 17.30 con la presentazione nella Sala di Rappresentanza della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fano del DVD “Omaggio a Silvio Zanchetti”.

Si tratta della registrazione della serata inaugurale dell’ultimo incontri internazionale “Città di Fano”, che venne dedicata al compositore fanese Silvio Zanchetti: una sintesi delle immagini, delle parole, dei brani polifonici e delle esecuzioni pianistiche che hanno costituito la tessitura narrativa e musicale di tale evento. Nel corso della serata si daranno informazioni sulle attività musicali e corali previste nel corso dell’anno e si farà il punto sui preparativi per l’edizione dell’Incontro Internazionale Polifonico, programmato per il prossimo settembre. Verrà poi presentata l’iniziativa “Tre serate dalla parte dell’ascoltatore”, realizzata grazie alla proficua collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro della Fortuna ed il Lions Club di Fano.

Un’ottima occasione per analizzare la produzione artistica del musicista fanese, che con il coro polifonico allacciò profondi rapporti, inquadrandola nella complessità della sua ispirazione e nella “scoperta” dei suoi compagni di viaggio, i compositori che sono stati suoi maestri nel’arte di pensare e scrivere musica. Relatore degli incontri il Maestro Luigi Livi, da anni impegnato nella didattica come insegnante presso il Conservatorio Rossini di Pesaro e nella promozione di corsi per la formazione all’ascolto dei messaggi che ogni discorso musicale contiene.

Clicca per aprire la brochure degli incontri musicali Livi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>