di Redazione
19 aprile 2013
ANCONA – Si è svolto stamane presso la sede regionale del Partito Democratico, l’incontro con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Tema del confronto la situazione economica, occupazionale e sociale della regione e le iniziative possibili da assumere sul piano politico e di governo. Presenti il segretario regionale del Pd Palmiro Ucchielli e il responsabile organizzativo Daniele Salvi, l’assessore regionale alle attività produttive Sara Giannini, i segretari regionali Roberto Ghiselli (Cgil), Stefano Mastrovincenzo (Cisl) e Graziano Fioretti (Uil).
Diversi i problemi affrontati: dall’emergenza lavoro alla riforma socio-sanitaria, dai trasporti alla scuola, dalle politiche comunitarie ai servizi pubblici locali, fino al riordino amministrativo e all’associazionismo delle funzioni e dei servizi comunali.
Pd e Oss hanno condiviso la preoccupazione per la forte esposizione del sistema economico e imprenditoriale alla crisi, per la situazione di molte famiglie e dei giovani. Il quadro -si è detto- è appesantito dalla forte riduzione delle risorse pubbliche e richiede una chiara, decisa e rapida azione di riforma, razionalizzazione e riorganizzazione a tutti i livelli, per attuare la quale partiti, sindacati e forze economiche e sociali debbono intensificare il rapporto con la società, ricercando la condivisione con gli attori sociali, le comunità locali e i territori.
Il Pd e le Oss hanno ritenuto centrale, in questa fase, l’impegno per il lavoro e a tal fine condividono la necessità che le diverse politiche di settore siano orientate in modo prioritario a questo obiettivo.
“E’ stato un utile scambio di opinioni – ha affermato il segretario regionale del Pd Palmiro Ucchielli – che continueremo nelle prossime settimane con approfondimenti specifici sui singoli temi, a partire dalla riforma socio-sanitaria. Insieme dobbiamo rilanciare anche una riflessione strategica sui cambiamenti del nostro tessuto economico e sociale e sulle Marche di domani”.
Lascia una risposta